music.wikisort.org - Composizione

Search / Calendar

Waterloo è un singolo degli ABBA, il primo estratto dall'album omonimo; è altresì il primo singolo in cui il gruppo è accreditato con il nome "ABBA".

Waterloo
singolo discografico
Screenshot tratto dal video del brano
ArtistaABBA
Pubblicazione12 marzo 1974
Durata2:42
Dischi1
Tracce2
GenereEuropop
Pop rock
EtichettaPolar (Svezia)
Epic (UK)
Atlantic (USA)
Dig-It (Italia)
ProduttoreMichael Tretow
Certificazioni
Dischi d'oro Regno Unito[1]
(vendite: 400 000+)
ABBA - cronologia
Singolo precedente
Waterloo (vers. svedese)
(1973)
Singolo successivo
(1975)
"Waterloo"
ArtistaABBA
Autore/iBenny Andersson, Björn Ulvaeus (musica)
Stikkan Anderson (testi)
GenereEuropop
Data1974

Con questa canzone la band svedese si aggiudicò l'Eurovision Song Contest 1974, segnando il passo per una carriera sfolgorante. Nel 2005 fu decretata la migliore canzone partecipante alla competizione canora europea.

Waterloo fu inizialmente scritta in prospettiva dell'Eurovision Song Contest del 1974, dopo che Ring Ring si era classificata terza nelle eliminatorie per rappresentare la Svezia nel concorso dell'anno precedente. Dal momento che la canzone si concentrava sulle due cantanti Agnetha e Frida, Bjorn e Benny la preferirono ad un altro loro brano, Hasta Mañana. La melodia si caratterizza per una base con ritmiche tipicamente jazz e rock, una scelta che sarà scartata in futuro a favore di un orientamento più pop.

La scelta si rivelò senza dubbio azzeccata, superando facilmente le qualificazioni in patria e piazzandosi alla vetta della classifica dell'Eurofestival, staccando di sei punti la seconda (, interpretata da Gigliola Cinquetti per l'Italia).


Testo


Il testo della canzone racconta di una ragazza che si "arrende", allo stesso modo di Napoleone, ad amare un ragazzo; sebbene Napoleone, tecnicamente, si arrese a Rochefort, gli ABBA hanno utilizzato la città della più nota sconfitta di Napoleone.


Classifiche


Grazie a Waterloo, il fenomeno ABBA ebbe la via spianata per un successo mondiale (che li consacrerà come il gruppo più popolare al mondo dopo i Beatles[senza fonte]). Incredibilmente per una canzone vincitrice dell'Eurofestival, il 45 giri riuscì a penetrare in Top 10 anche negli Stati Uniti e in Canada. In Europa spopolò quasi ovunque: a maggio il singolo balzò alla vetta della classifica in Regno Unito (per due settimane), Belgio, Finlandia, Irlanda, Norvegia, Svizzera e Germania Ovest (ma anche in Sud Africa); arrivò seconda in Austria, Paesi Bassi e pure in Zimbabwe; si piazzò terza in Francia, Spagna e Svezia e anche in Canada e Nuova Zelanda; in Australia si arrestò al quarto posto. In Italia il singolo non superò la quindicesima posizione, prefigurando in un certo senso quello che sarebbe stato il destino del gruppo nella penisola.

L'omonimo album non replicò il successo del singolo. Per quanto prima di tornare in vetta alle classifiche gli ABBA dovranno aspettare quasi un anno e mezzo, il manager Anderson era convinto che il gruppo non sarebbe stato una delle tante one-hit wonder tipiche degli anni settanta.


Media


La canzone è stata usata o reinterpretata in vari film, spettacoli televisivi e teatrali. Tra i più noti:

La canzone è stata utilizzata inoltre, in due occasioni particolari: la prima il 12 dicembre 2006, quando la NASA, durante la missione STS-116, festeggiò Christer Fuglesang per essere diventato il primo astronauta svedese. Un secondo episodio particolare è avvenuto nel marzo 2010, dopo il passaggio della legge Obamacare, definita dal senatore repubblicano "la Waterloo di Obama", la pagina Facebook del senatore venne inondata da condivisioni del video YouTube di questo brano.


Note


  1. (EN) Waterloo, su British Phonographic Industry. URL consultato il 6 agosto 2021.

Collegamenti esterni


Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica

На других языках


[de] Waterloo (Lied)

Waterloo ist ein Lied der schwedischen Popgruppe ABBA aus dem Jahr 1974. Komponiert wurde der Song von Benny Andersson und Björn Ulvaeus, den Text schrieb der Manager Stig Anderson. Leadsängerinnen waren Agnetha Fältskog und Anni-Frid Lyngstad. Der Song wurde auf Schwedisch, Englisch, Deutsch und Französisch aufgenommen. Am 6. April 1974 gewann ABBA mit Waterloo den Eurovision Song Contest in Brighton.

[en] Waterloo (ABBA song)

"Waterloo" is the first single from the Swedish pop group ABBA's second album of the same name, and their first under the Epic and Atlantic labels. This was also the first single to be credited to the group performing under the name ABBA. The title and lyrics reference the 1815 Battle of Waterloo, and use it as a metaphor for a romantic relationship. The Swedish version of the single was backed with the Swedish version of "Honey, Honey", while the English version featured "Watch Out" on the B-side.

[es] Waterloo (canción)

«Waterloo» es una canción y un sencillo del grupo sueco ABBA. Waterloo fue la canción con la que ganaron el Melodifestivalen 1974 y el XIX Festival de Eurovisión en la ciudad de Brighton (Reino Unido), convirtiéndose en su primer éxito mundial.
- [it] Waterloo (singolo ABBA)

[ru] Waterloo (песня)

«Waterloo» (рабочее название: «Honey Pie»[4]) — первый сингл шведской группы ABBA из их второго альбома Waterloo. Эта песня стала первой, выпущенной группой в своём текущем названии.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии