Il brano, che ha visto la partecipazione della rapper statunitense Nicki Minaj, è stato scritto da quest'ultima con Steve Mac, Jess Glynne ed Ed Sheeran; Mac ne è anche il produttore.
Antefatti
Jess Glynne ha affermato di aver scritto il brano per il suo secondo album di inediti Always in Between con Ed Sheeran e Steve Mac, ma che non rappresentava la direzione artistica dell'album, tanto da convincerla a cederle il brano alle Little Mix.[10] Nell'ottobre 2018 la rapper Cardi B ha rivelato che la traccia, prima di essere inviata alla Minaj, era stata offerta prima a lei, che ha tuttavia rifiutato in quanto stava già lavorando ad altre canzoni.[11] Il gruppo, in seguito, ha chiarito che la casa discografica aveva mandato la canzone ad entrambe le rapper, ma loro avevano sempre voluto collaborare solamente con la Minaj.[12]
La copertina è stata pubblicata insieme al video, ed è stata notata per aver mostrato il gruppo con un aspetto decisamente più «naturale» del loro solito look. Tutte le componenti indossano una polo nero.[13]
Accoglienza
Chloe Gilke di Uproxx ha definito la canzone un «banger dance pop» ispirato al reggae con «strette armonie».[14] Brooke Bajgrowicz di Billboard ha dichiarato: «il singolo pieno di empowerment femminile chiede se un uomo possa innamorarsi di una donna che non è la stereotipata "brava ragazza", suggerendo che essere la propria persona è più importante», ha anche aggiunto che «Minaj aggiunge un tocco di bellezza al terzo verso».[15]
Video musicale
Il 25 ottobre, via social media, è stato annunciato che il video musicale sarebbe stato reso disponibile a mezzanotte del giorno successivo. La clip s'incentra sull'abbattimento degli stereotipi femminili, come il fatto che le donne debbano seguire una certa dieta per rendersi attraenti agli uomini o che debbano occuparsi delle faccende domestiche.
(DA) Woman like Me, su IFPI Danmark. URL consultato il 14 settembre 2021.
(ES) Certificaciones, su amprofon.com.mx, Asociación Mexicana de Productores de Fonogramas y Videogramas. URL consultato il 19 febbraio 2021. Digitare "Woman like Me" in "Título".
(DE) Edelmetall, su Schweizer Hitparade. URL consultato il 15 febbraio 2022.
(EN) ARIA Charts - Accreditations - 2019 Singles, su aria.com.au, Australian Recording Industry Association. URL consultato il 15 aprile 2019 (archiviato dall'url originale il 2 marzo 2020).
(PL) bestsellery i wyróżnienia, su Związek Producentów Audio-Video. URL consultato il 19 febbraio 2021.
(EN) Woman like Me, su British Phonographic Industry. URL consultato il 25 aprile 2019.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии