music.wikisort.org - Composizione

Search / Calendar

Yellow Submarine è una canzone pubblicata dai Beatles (accreditata a Lennon/McCartney, ma scritta solo da Paul McCartney) prima nel loro settimo album Revolver e poi come singolo "Doppio Lato A" assieme a Eleanor Rigby il 5 agosto 1966. È anche il titolo della colonna principale di quello che poi diventerà il loro omonimo film d'animazione nel 1968.

Yellow Submarine / Eleanor Rigby
singolo discografico
Fotogramma del video di Yellow Submarine
ArtistaThe Beatles
Pubblicazione5 agosto 1966(GB)
8 agosto 1966 (USA)
Durata2:06
Album di provenienzaRevolver
Yellow Submarine
Dischi1
Tracce2
GenerePop
EtichettaParlophone (GB)

Capitol Records (USA)

ProduttoreGeorge Martin
RegistrazioneAbbey Road Studios 28-29 aprile 1966; 8 giugno 1966
Formati7"
Noteprimo doppio "lato A" della storia[senza fonte]
Certificazioni
Dischi d'argento Regno Unito[1]
(vendite: 200 000+)
The Beatles - cronologia
Singolo precedente
Paperback Writer / Rain
(1966)
Singolo successivo
Strawberry Fields Forever / Penny Lane
(1967)

Descrizione


La canzone è stata registrata il 26 maggio e il 1º giugno 1966 agli studi di Abbey Road.

La pubblicazione del singolo come anticipazione all'album segnò una svolta epocale per il mercato discografico e commerciale, in quanto fino a quel momento l'unica prassi seguita era quella di far uscire prima l'album e poi, successivamente, una serie di EP (extended play), ovverosia un 45 giri con quattro tracce. Per la prima volta fu invece utilizzato il 45 giri con due soli brani come lancio promozionale dell'album.


Accoglienza e successo commerciale


Negli Stati Uniti, da quanto risulta[non chiaro], il picco massimo della canzone è stato il secondo posto della Billboard Hot 100, il primo della Record World e ancora il secondo in Cashbox.

Tutt'altra reazione si ha avuta nel Regno Unito, dove il "Doppio Lato A" è rimasto stabilmente per quattro settimane al 1º posto di tutte le più importanti classifiche nazionali. Ha vinto l'Ivor Novello Award essendo stato il singolo che per più tempo è rimasto in classifica.

Fu buona anche l'accoglienza del pubblico italiano, in quanto il singolo arrivò fino al secondo posto della Hit Parade (media ponderata fra i dati di TV Sorrisi e Canzoni, Ciao Amici, Big, Musica e Dischi, Hit Parade Rai), restando in classifica per 14 settimane e togliendosi la soddisfazione di toccare il primo posto nella Hit Parade Rai condotta da Lelio Luttazzi, che era sicuramente la più famosa tra tutte. Il fisarmonicista Peppino Principe ne esegue una versione strumentale col titolo Un sottomarino giallo per l'album Per voi giovani "I più grandi successi mondiali" - Beat (Capitan, 83).

In Germania arriva in prima posizione per cinque settimane, in Norvegia prima per sette settimane e prima anche in Austria, Australia, Canada, Francia ed Irlanda.


Controversie



Droga


All'inizio la canzone Yellow Submarine è stata accusata, per il suo testo, di essere una canzone frutto di un trip di LSD[2]. Paul McCartney ha negato con decisione, dichiarando di averla scritta come brano per bambini, inoltre lo stesso Paul McCartney ha dichiarato in più interviste di avere provato quella droga solamente nel 1967.


Ringo cantante


La canzone colpì per il timbro e la modalità di canto tipica e peculiare di Ringo Starr; lo stesso Paul McCartney affermò in molte occasioni (vedi ad esempio il film Anthology) che lui e John Lennon gli scrivevano su misura le canzoni da cantare, scegliendo le note giuste per la sua estensione vocale non proprio fenomenale. All'interno della canzone sorprese anche una lunga serie di rumori inseriti da John Lennon, come suoni di campane e vari altri suoni, comprese una sequenza di parole pronunciate in lingue diverse dall'inglese (nella versione originale del 1966 affiorava anche qualche parola in lingua tedesca).


Più grandi di Gesù


Il singolo è stato messo in commercio al culmine della controversa dichiarazione di John Lennon sul Cristianesimo e probabilmente fu questo il motivo per il quale la canzone non raggiunse, almeno pienamente, il primo posto negli USA. Ciò nonostante, il singolo ha venduto 1 200 000 copie in sole quattro settimane facendo vincere ai Beatles numerosi premi e battere la concorrenza di cantanti come Elvis Presley.


Formazione



Nella cultura di massa


Nella storia "Zio Paperone e la contesa Geotermica", del Topolino numero 2934 del 21 febbraio 2012, a pag. 97 appare un sottomarino giallo usato da Zio Paperone e Paperino per esplorare il fondale del mare uguale allo Yellow Submarine. Infatti, appena entrati, Paperino dice:

«Paperino: Urgle! Ma questo coso è sicuro? Sembra uscito da un cartone animato!
Zio Paperone: Da un set cinematografico, per l'esattezza! Ha tutti gli ingranaggi in regola, però!»


Note


  1. (EN) Yellow Submarine, su British Phonographic Industry. URL consultato il 30 ottobre 2020.
  2. "Yellow Submarine" era il termine con cui negli Stati Uniti si definiva una pastiglia del barbiturico Nembutal. In Steve Turner, La storia dietro ogni canzone dei Beatles, Tarab, Firenze 1997, pag. 110.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock

На других языках


[de] Yellow Submarine (Lied)

Yellow Submarine (englisch für „Gelbes Unterseeboot“) ist ein auf dem Album Revolver im Jahr 1966 veröffentlichtes Lied der Beatles. 1968 wurde es Namensgeber und Titellied des Zeichentrickfilms Yellow Submarine und erschien auf dem dazugehörigen gleichnamigen Soundtrack. Das Lied steht unter dem zu Beatles-Zeiten üblichen Copyright Lennon/McCartney.

[en] Yellow Submarine (song)

"Yellow Submarine" is a song by the English rock band the Beatles from their 1966 album Revolver. It was also issued on a double A-side single, paired with "Eleanor Rigby". Written as a children's song by Paul McCartney and John Lennon, it was drummer Ringo Starr's vocal spot on the album. The single went to number one on charts in the United Kingdom and several other European countries, and in Australia, Canada and New Zealand. It won an Ivor Novello Award for the highest certified sales of any single written by a British songwriter and issued in the UK in 1966. In the US, the song peaked at number two on the Billboard Hot 100 chart.

[es] Yellow Submarine (canción)

«Yellow Submarine» es una canción de la banda británica de rock, The Beatles, cantada por Ringo Starr, es una canción auténtica de Lennon-McCartney y grabada entre el 26 de mayo y el 1 de junio de 1966, en los estudios 2 y 3 de EMI Studios. Formó parte del séptimo y undécimo álbumes de estudio, Revolver y Yellow Submarine, respectivamente. Fue la primera y única canción cantada por Ringo que llegó al número uno de las listas de éxitos.
- [it] Yellow Submarine (brano musicale)

[ru] Yellow Submarine (песня)

«Yellow Submarine» (с англ. — «Жёлтая подводная лодка») — песня британской рок-группы The Beatles, написанная Полом Маккартни. В коммерческом плане «Yellow Submarine» стала самой важной композицией альбома, так как именно она натолкнула группу на идею создания одноимённого мультфильма, решившего проблемы с третьей картиной, которую «Битлз» задолжали компании United Artists ещё с лета 1965 года[5].



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии