music.wikisort.org - Gruppo

Search / Calendar

Albergo Intergalattico Spaziale è stato un gruppo musicale italiano di genere rock progressivo, formato nel 1976 a Roma[1].

Albergo Intergalattico Spaziale
Paese d'origine Italia
GenereRock progressivo
Musica minimalista
Krautrock
Periodo di attività musicale1976  anni 1980
Album pubblicati4
Studio3
Raccolte1

Storia


Verso la metà degli anni settanta, Mino Di Martino, appena uscito dall'esperienza musicale con I Giganti, assieme alla moglie e attrice teatrale Terra Di Benedetto, apre a Roma un locale di musica dal vivo che va ad arricchire il fermento culturale e intellettuale underground della capitale.[2].

Se già in precedenza Mino si era dimostrato interessato alla musica cosmica tedesca, è in questo periodo che inizia a frequentare i musicisti della scena romana sperimentale e in particolare Franco Battiato, appassionandosi alle forme più minimali della sperimentazione italiana.[3]. Il locale aperto prende il nome di Albergo Intergalattico Spaziale.[4]

È in questo periodo e in questo contesto che Mino Di Martino e Terra Di Benedetto iniziano a sperimentare sonorità fatte di piani sonori e vocalizzi scomposti, registrando nel 1975 una serie di tracce che diverranno poi, a distanza di tre anni, il loro primo e unico album dal titolo omonimo Albergo Intergalattico Spaziale. Il disco, totalmente autoprodotto dal duo in poche centinaia di copie, vede in copertina una foto ripresa direttamente dalle manifestazioni antinucleariste e contiene composizioni con tastiere e synth accompagnate dalla voce di Terra Di Benedetto, in una ambientazione che alterna le improvvisazioni musicali alle sonorità di ispirazione krautrock, minimaliste e space rock.[3]

Fino agli anni ottanta il duo continua a tenere concerti in giro per l'Italia e a effettuare numerosi esperimenti musicali, successivamente pubblicati in due raccolte di inediti: Angeli di solitudine (2009) e Cammino sotto il mare (Idee per canzoni) (2012).


Formazione



Discografia



Album



Raccolte



Note


  1. Giordano Casiraghi, Albergo Intergalattico Spaziale (voce) - in Cesare Rizzi, 1993
  2. Alessandro Bolli, 1998.
  3. Antonello Cresti, 2014.
  4. Antonello Cresti, Mino Di Martino: dal beat dei Giganti a Giuni Russo, Battiato, Alice, su Musicalnews.com, 6 febbraio 2002. URL consultato il 16 agosto 2015 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).

Bibliografia



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàISNI (EN) 0000 0004 7550 6217
Portale Rock progressivo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock progressivo



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии