music.wikisort.org - Gruppo

Search / Calendar

L'American Composers Orchestra (ACO) è un'orchestra americana con sede a New York City. È l'unica orchestra al mondo dedicata esclusivamente alla creazione, l'esecuzione, la conservazione e la promulgazione di musiche di compositori americani.

American Composers Orchestra
Carnegie Hall
Paese d'origine Stati Uniti
(New York)
GenereMusica classica
Periodo di attività musicale1975  in attività
Etichetta
  • ARGO
  • CRI
  • ECM
  • Point
  • Phoenix USA
  • MusicMasters
  • Nonesuch
  • Tzadik
  • New World Records
Sito ufficiale

Missione


Attraverso i suoi concerti alla Carnegie Hall e in altre sedi, le registrazioni, le trasmissioni radiofoniche, i programmi educativi, le New Music Readings e le commissioni, la ACO identifica i più brillanti compositori di oggi emergenti, compositori importanti, campioni già affermati così come quelli meno conosciuti ed aumenta la consapevolezza regionale, nazionale e internazionale della varietà infinita della musica americana per orchestra, che riflette le diversità geografiche, stilistiche e temporali.

L'ACO serve anche come un incubatore di idee, di ricerca e di talenti, come un catalizzatore per la crescita e il cambiamento tra le orchestre e come un sostegno per i compositori americani e la loro musica.

Fino ad oggi l'ACO ha eseguito musiche di 500 compositori americani, tra cui più di 100 anteprime mondiali e lavori commissionati.

Il gruppo è stato ideato nel 1975 da Francis Thorne e Dennis Russell Davies, e ha fatto la sua prima esecuzione nel 1977.


Onorificenze e premi


Tra le onorificenze che la ACO ha ricevuto ci sono premi speciali della American Academy of Arts and Letters e dal BMI[1] riconoscendo l'eccezionale contributo dell'orchestra alla musica americana. L'ASCAP[2] ha assegnato il suo premio annuale per la programmazione avventurosa 29 volte, individuando l'ACO come "l'orchestra che ha fatto di più per la musica americana nuova negli Stati Uniti." L'ACO ha ricevuto la prima edizione del METLife Award per l'eccellenza nel coinvolgimento del pubblico e un proclama dal Consiglio Comunale di New York.


Registrazioni


Le registrazioni di ACO sono disponibili su ARGO, CRI, ECM, Point, Phoenix Stati Uniti d'America, MusicMasters, Nonesuch, Tzadik, e New World Records.

Maggiori informazioni su American Composers Orchestra sono disponibili online all'indirizzo http://www.americancomposers.org.

L'orchestra dà una serie di concerti annuali alla Carnegie Hall e presso il Centro Annenberg di Filadelfia. Il suo primo concerto è stato dato il 7 febbraio 1977 presso l'Alice Tully Hall al Lincoln Center.


Note


  1. BMI
  2. ASCAP

Voci correlate



Collegamenti esterni



Ascolto


Controllo di autoritàVIAF (EN) 137736469 · ISNI (EN) 0000 0001 1940 2841 · LCCN (EN) n79115706 · GND (DE) 5075588-2 · J9U (EN, HE) 987007435586205171 (topic) · WorldCat Identities (EN) lccn-n79115706
Portale Musica classica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica classica

На других языках


[en] American Composers Orchestra

The American Composers Orchestra (ACO) is an American orchestra administratively based in New York City, specialising in contemporary American music. The ACO gives concerts at various concert venues in New York City, including:
- [it] American Composers Orchestra



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии