music.wikisort.org - Gruppo

Search / Calendar

Ardecore è un supergruppo nato dall'incontro artistico tra il cantautore Giampaolo Felici e la band punk jazz degli Zu, entrambi romani, con la partecipazione del chitarrista statunitense Geoff Farina (ex-frontman dei Karate). L'intento del gruppo musicale, guidato da Felici, è quello di rielaborare in chiave moderna le canzoni appartenenti alla tradizione popolare romanesca, rispettandone l'ossatura e le particolarità stilistiche.

Ardecore
Paese d'origine Italia
 Stati Uniti
GenereFolk
Rock alternativo
Periodo di attività musicale2005  in attività
Album pubblicati5
Studio4
Live0
Raccolte1
Sito ufficiale

Il nome


Il nome del gruppo gioca sul termine inglese hardcore storpiato in dialetto romanesco ("brucia il cuore")[1].


Storia


L'idea della collaborazione nasce nel 2002 durante il tour europeo che i Karate di Geoff Farina fecero con gli Zu e con i Blind Loving Power di Giampaolo Felici come gruppi di apertura. Ogni concerto veniva aperto e chiusi con dischi di vecchi stornelli romani. Da qui nacque l'idea di una collaborazione volta a omaggiare e rivisitare la musica tradizionale capitolina in chiave moderna.

Occorreranno due anni però prima che il progetto si concretizzi e il primo disco, Ardecore, esce nel 2005 per la collana de il manifesto. Il filo conduttore delle nove canzoni che compongono l'album è l'ispirazione al lato più oscuro e drammatico della tradizione popolare romana. Le tematiche principali, quindi, sono l'amore, nel suo aspetto più tragico (la morte, il tradimento), le insidie del Tevere e il carcere.

Nel 2007 esce il loro secondo disco, Chimera, dai toni meno cupi del predecessore e, altra novità rispetto all'esordio, con tre brani originali, il disco è stato premiato con una Targa Tenco nella categoria "miglior opera prima".[2]

La formazione iniziale viene modificata dall'aggiunta di percussioni e fiati e dall'inclusione di un intero gruppo, il trio romano punk jazz degli Squartet, che si alterna agli Zu nel ruolo di gruppo di supporto.

Dopo tre anni dall'album precedente, il 3 dicembre 2010 esce il doppio album San Cadoco, che vede l'ingresso nel gruppo della cantante romana Sara Dietrich.


Formazione



Discografia



Album in studio



Raccolte



Riconoscimenti


Premio Tenco

Note


  1. Claudio Fabretti e Gianni Candellari, Ardecore. L'hardcore trasteverino, su OndaRock.
  2. Edyth Cristofaro, Gli Ardecore vincono il Premio Tenco, su MArteLive, Associazione Culturale Procult, 5 ottobre 2007.

Collegamenti esterni


Portale Musica
Portale Rock



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии