music.wikisort.org - Gruppo

Search / Calendar

I Bros sono stati un gruppo britannico attivo tra il 1987 ed il 1991 composto dai fratelli gemelli Matt Goss (voce), Luke Goss (batteria) e Craig Logan (basso), che abbandonò la band nei primi mesi del 1989.

Bros
Paese d'origine Inghilterra
GenerePop
Pop rock
Dance
Periodo di attività musicale1987  1992
Album pubblicati4
Studio3
Live0
Raccolte1
Sito ufficiale

La storia


I Bros (/ brɒs / BROSS) sono una band inglese formata nel 1986 a Camberley, Surrey, Inghilterra, Regno Unito. La band era originariamente composta dai fratelli gemelli Matt e Luke Goss e dal loro amico Craig Logan, che ha frequentato la Collingwood School di Camberley. La band è stata gestita dall'ex manager dei Pet Shop Boys Tom Watkins. Hanno raggiunto il successo nelle classifiche e una grande base di fan adolescenti nel 1988 con canzoni come "When Will I Be Famous" e "I Owe You Nothing". All'inizio dell'anno successivo, Logan lasciò la band e il I gemelli Goss continuarono come duo. Dopo altri due album la band si sciolse nel 1992.

Si stima che i fratelli abbiano venduto 16 milioni di album e 10 milioni di singoli in tutto il mondo. Nel 2017, i gemelli Goss si sono riuniti per eseguire due date come Bros alla O2 Arena di Londra.

Luke Goss e Matt Goss, nati il 29 settembre 1968 a Lewisham, Londra, si erano stabiliti a Camberley, nel Surrey, dopo che i loro genitori si erano separati e la madre aveva trovato un nuovo fidanzato, che ha comprato a Luke una batteria elettronica e Matt un sassofono, notando il loro interesse in musica. I gemelli frequentarono il Collingwood College, dove entrarono a far parte di una band chiamata Blue. A scuola incontrarono Craig Logan (nato il 22 aprile 1969 a Kirkcaldy, Fife, Scozia), che suonava il basso in un'altra banda scolastica, Stillbrook. Logan ricorda che una sera i fratelli Goss vennero a casa sua per dire che si erano separati dalla loro band e chiesero a Logan di unirsi a loro in un nuovo gruppo. Logan acconsentì e il trio esaminò una varietà di nomi per il gruppo prima di decidere su Gloss.

Il gruppo è stato notato da Bob Herbert, che aveva l'ambizione di entrare nel mondo della musica come manager: il figlio di Herbert, Chris, era un compagno di classe del trio a Collingwood. Herbert ha permesso al gruppo di esercitarsi nella sua casa estiva e li ha pagati per registrare demo, ma non è stato in grado di firmare un contratto perché avevano meno di 18 anni. Durante un concerto a Berlino (dicembre 1988), il bassista Craig Logan, in seguito ad una sorta di esaurimento psicofisico, si rifiutò di salire sul palco e si limitò a suonare nel back-stage, da seduto. Poco prima, proprio per questo motivo, vi era stata una violenta lite tra lui ed il batterista, Luke Goss. Logan il giorno seguente tornò a Londra e, effettivamente, lasciò la band (salvo raggiungerla a febbraio del 1989 per ritirare il Grammy come miglior gruppo esordiente del 1988) e seguì una lunga disputa legale in quanto il bassista voleva avvalersi, anche da estromesso, del marchio "Bros" ; gli fu assicurata una buona uscita che prosciugò le casse della band, un colpo incredibilmente violento per le loro finanze. Logan è, ad oggi, un affermato manager nel mondo della musica, ha lavorato con diversi celebri artisti: per molti anni è stato manager di P!nk e dal 2012 è manager di Anastacia.

Nell'ottobre del 1989 uscì il secondo album, The Time, preceduto dai singoli Too Much e Chocolate Box; i brani furono realizzati dai gemelli Goss e da Nicky Graham. The Time raggiunse il #4 nella chart inglese, ma non ottenne il riscontro (in termini di successo) ottenuto da Push. Da non ignorare, però, il celeberrimo Bros in 2 Summer, concerto che la band tenne presso il Wembley Stadium dinnanzi a 77.000 persone in delirio, a cui presero parte altri artisti (che fecero da apripista) quali Debbie Gibson e Kylie Minogue. Da The Time furono estratti altri due singoli: Sister, dedicato alla sorella scomparsa l'anno prima in un incidente stradale, per mano di un automobilista ubriaco, e Madly in love.

Dalla fine del 1989 e per tutto il 1990 la stampa britannica, senza alcun motivo apparente, si scagliò violentemente contro i gemelli Goss, ridicolizzandoli e facendo venire a galla i loro problemi finanziari, figli di alcuni accordi presi troppo in fretta con gli organizzatori degli eventi e con i vari manager.

Dopo un periodo di silenzio relativamente lungo, nel settembre del 1991 uscì il terzo album, Changing Faces, estremamente più maturo sia nei testi che nel sound. Preceduto dal singolo Are you mine e seguito da Try, il disco ebbe però un piazzamento modesto (#18) nella chart inglese, e poco dopo i fratelli Goss, stanchi dell'accanimento mediatico, decisero (o meglio la decisione la prese Luke) di abbandonare il progetto Bros.

Ad oggi Matt è un affermato cantautore, ha pubblicato 3 album solisti (The Key, One e Early Side of Later), ha pubblicato, nel 2005, la propria autobiografia (More than you know) ed è in procinto di pubblicare un quarto album.

Luke è ormai un celebre attore hollywoodiano.


Discografia


Album in studio
Singoli
Raccolte
VIDEO MUSICALE, VHS / DVD

Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 143384277 · ISNI (EN) 0000 0001 1527 1290 · WorldCat Identities (EN) viaf-143384277
Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica

На других языках


[de] Bros (Band)

Bros war eine britische Popband der 1980er Jahre um die Zwillingsbrüder Matt und Luke Goss.

[en] Bros (British band)

Bros (/brɒs/ BROSS[1]) are an English band formed in 1986 in Camberley, Surrey. The band originally consisted of twin brothers Matt and Luke Goss, and their friend Craig Logan, who attended Collingwood School in Camberley.[2] The band was managed by former Pet Shop Boys manager Tom Watkins. They achieved chart success and a large teenage fanbase in 1988 with songs such as "When Will I Be Famous" and "I Owe You Nothing". Early the following year, Logan quit the band and the Goss twins continued as a duo. After two more albums the band split up in 1992.
- [it] Bros (gruppo musicale)

[ru] Bros

Bros (Брос, [brɒs][1]) — британская музыкальная группа, активная во второй половине 1980-х — начале 1990-х годов.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии