music.wikisort.org - Gruppo

Search / Calendar

Il Choir of Westminster Abbey è un coro di ragazzi che opera all'interno dell'Abbazia di Westminster a Londra durante le funzioni religiose.

Choir of Westminster Abbey
Nazione Regno Unito
CittàLondra
Sito web/www.westminster-abbey.org/music/choir/
 
Organico30 ragazzi e 12 adulti maschi
Repertoriomusica sacra
Periodo attività1380-in attività
Discografia
vedi sezione nella voce

Storia


Il coro venne fondato nel 1380 quando per la prima volta venne creata la funzione di direttore stabile del coro per l'istruzione musicale dei ragazzi e per la preparazione delle musiche da eseguirsi durante le liturgie giornaliere e le solennità religiose.

Nel corso dei secoli si sono avvicendati molti direttori, alcuni dei quali sono stati dei grandi musicisti. Fra questi il più famoso è stato certamente il compositore barocco Henry Purcell, mentre nel recente passato si ricorda Simon Preston.

Al giorno d'oggi il coro è formato da una trentina di ragazzi, che risiedono presso la Scuola del Coro di Westminster, e studiano oltre che cantare durante le funzioni che si svolgono nell'Abbazia e nella annessa Chiesa di Santa Margherita. Ai ragazzi si aggiungono 12 cantanti adulti professionisti (noti come "Lay Vicars"). L'attuale organista e direttore principale è James O’Donnell.

I ragazzi entrano all'età di otto anni e vi rimangono per quattro anni nel corso dei quali studiano alla scuola interna. Regolari audizioni ed eventi servono ad avvicinare i bambini più piccoli alle attività del coro e a selezionarne i futuri membri.[1]

Il Choir of Westminster Abbey è considerato il migliore nel suo genere. La sua funzione principale è cantare i servizi corali quotidiani nell'Abbazia, come ha fatto per più di sei secoli. Svolge inoltre un ruolo centrale nelle numerose occasioni reali, statali e nazionali che si svolgono all'Abbazia, molte delle quali sono trasmesse in televisione e alla radio. Negli ultimi anni questi eventi hanno incluso il Matrimonio del principe William e Catherine Middleton nell'aprile 2011, che è stato visto da un pubblico televisivo mondiale di oltre due miliardi; un servizio per celebrare il Giubileo di diamante di Elisabetta II del Regno Unito; numerosi servizi nazionali per commemorare il centenario della prima guerra mondiale; e servizi commemorativi per Nelson Mandela, Sir John Tavener, Sir Terry Wogan e altre figure di rilevanza nazionale e internazionale.

Parallelamente al suo lavoro liturgico, persegue un variegato programma di concerti e tour di alto profilo, in Gran Bretagna ed all'estero. Nel Regno Unito il coro presenta un programma annuale di concerti di successo nell'Abbazia ed è anche apparso in molti importanti concerti e festival, tra cui i BBC Proms. Sotto la direzione di O’Donnell, ha viaggiato in Australia, Estremo Oriente, Stati Uniti, Russia, Polonia, Ungheria, Germania, Francia, Italia e Spagna. Viene altresì invitato a partecipare ai più importanti festival di musica sacra che si svolgono in Europa. Nel giugno 2012 Papa Benedetto XVI ha invitato il coro a cantare insieme al Coro della Cappella Sistina in una messa papale a San Pietro a Roma. Questa collaborazione senza precedenti si è ripetuta nel gennaio 2017 su invito di Papa Francesco.

Le esecuzioni del coro sono spesso registrate ed appaiono sotto forma di CD registrati nell'Abbazia di Westminster e nella Chiesa di Santa Margherita. Il catalogo copre una vasta gamma di musica tra cui il completo Great Service di William Byrd, musiche di John Taverner e Christopher Tye, opere corali di Elgar, Irlanda, Bax e Finzi, musica cerimoniale di Parry con Onyx Brass, il Duruflé Requiem con la Britten Sinfonia e, più recentemente, la Missa Videte miraculum e altre opere del compositore Tudor Nicholas Ludford.[2]


Note


  1. Choristership.
  2. The Choir.

Discografia



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 149527138 · LCCN (EN) n83017025 · WorldCat Identities (EN) lccn-n83017025
Portale Musica corale: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica corale



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии