music.wikisort.org - Gruppo

Search / Calendar

I Demon sono una band heavy metal inglese della corrente New Wave of British Heavy Metal (NWOBHM). Si formano nel 1980 per volere del cantante Dave Hill e del chitarrista Mal Spooner, entrambi cresciuti a Leek nello Staffordshire; I due sono anche i principali autori dei brani [1].

Demon
i Demon al British Steel Fest di Bologna, il 7 novembre 2010
Paese d'origine Inghilterra
GenereHeavy metal
Pop metal
Hard rock
NWOBHM
Periodo di attività musicale1979  in attività
Album pubblicati15
Studio11
Live1
Raccolte3
Sito ufficiale

Biografia


Della prima formazione fanno parte anche tre ex membri del gruppo degli Hunter: Les Hunt (chitarra solista), Chris Ellis (basso) e John Wright (batteria). Debuttano con l'album Night of the Demon, nel 1981: il sound è compatto e incisivo e spicca il songwriting diretto, esaltato dalla voce tagliente ed espressiva di Hill[1]. Le loro esibizioni live dell'epoca si contraddistinguono per la scenografia e il trucco demoniaco, in linea anche con le tematiche horror proposte nei testi.

Nel successivo disco The Unexpected Guest, entra ufficialmente in formazione anche il tastierista Andy Richards; il sound e le composizioni si fanno più mature, anche se non ci sono grandi innovazioni a livello stilistico. La canzone Don't Break The Circle verrà reinterpretata dai Blind Guardian, e diventerà un classico dell'Heavy Metal.

La vera svolta stilistica avviene nel 1983, con l'album The Plague. I Demon abbandonano il trucco horror e stilisticamente escono dagli stilemi prettamente Heavy Metal addentrandosi in territori Prog e New Wave, ma senza abbandonare lo stampo Hard & Heavy. Anche le tematiche dei testi si orientano verso il sociale, lasciando definitivamente i temi demoniaci.

Con British Standard Approved (1985) la formazione subisce un cambio radicale: subentrano Steve Watts (tastiere), Gavin Sutherland (basso) e John Waterhouse (chitarra ritmica). La band conferma l'attitudine Prog di quegli anni, lo stile ricorda i Pink Floyd e il distacco dal Metal è ancora più marcato. Questo è l'ultimo disco con Mal Spooner; lo storico chitarrista della band muore nello stesso anno a causa di un blocco polmonare. Hill decide di mantenere la band, nonostante la perdita dell'amico e cofondatore continuando solo con John Waterhouse alle chitarre, ma molti fan perdono interesse per la band, che, commercialmente, sarà sempre più in declino.

Nel 1985 e 1987 escono rispettivamente Heart Of Our Time e Breakout, entrambi stilisticamente orientati verso un pop metal potente e melodico dal flavour epico: i dischi presentano ancora qualche spunto Prog e le tastiere sono spesso predominanti. Si consolidano come nucleo compositivo dei brani il duo Dave Hill-Steve Watts[1].

Con Taking The Word By Storm (1989) I Demon si impadroniscono nuovamente del titolo di "band metal": questa volta con un sound più pesante e pomposo rispetto agli esordi. Continuano su questa strada facendo uscire ancora diversi dischi (l'ultimo in studio è Cemetry Junction del 2016), affermandosi definitivamente come cult-band di nicchia e come classico della NWOBHM.


Formazione



Formazione attuale



Discografia


Album in studio
EP
Live
Raccolte

Note


  1. Johannes Antonius van den Heavel (a cura di), Enciclopedia Rock, Hard & Heavy, Arcana Editrice, 1991, ISBN 88-85859-77-1.

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 163416299 · ISNI (EN) 0000 0001 1221 0978 · LCCN (EN) no98039412 · GND (DE) 5515942-4 · BNF (FR) cb13902907h (data) · WorldCat Identities (EN) lccn-no98039412
Portale Heavy metal: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Heavy metal

На других языках


[de] Demon (Band)

Demon ist eine Heavy-Metal-Band aus England.

[en] Demon (band)

Demon is an English heavy metal band, formed in 1979 by vocalist Dave Hill and guitarist Mal Spooner, both hailing from Leek, Staffordshire. The band is considered important to the new wave of British heavy metal movement.

[fr] Demon (groupe)

Demon est un groupe de rock britannique, originaire de Leek, Staffordshire, en Angleterre.
- [it] Demon (gruppo musicale)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии