music.wikisort.org - Gruppo

Search / Calendar

I Dogstar sono un gruppo musicale formatosi nel 1991, scioltosi nel 2002 e riunitosi nel 2022.

Dogstar
Paese d'origine Stati Uniti
GenerePost-grunge
Rock alternativo
Periodo di attività musicale1991  2002
2022  In attività
EtichettaZoo Entertainment
Ultimatum Music
Album pubblicati3
Studio2 (+1EP)
Live0
Raccolte0

La band è principalmente nota per la presenza del noto attore canadese Keanu Reeves (basso e cori). Gli altri membri del gruppo sono l'attore Robert Mailhouse (batteria e cori), Bret Domrose (chitarra e voce) e Gregg Marc Miller (chitarra e voce, fino al 1995).


Storia



I primi anni


Il gruppo nasce nel 1991 dall'incontro degli attori Robert Mailhouse e Keanu Reeves, rispettivamente batterista e bassista; Al duo si aggiunge l'attore Gregg Marc Miller alla chitarra e alla voce. La band si fa chiamare prima Small Fecal Matter, poi BFS (sigla che potrebbe indicare Big Fucking Shit o Big Fucking Sound) e infine Dogstar, nome proposto da Mailhouse che trovò leggendo il libro Sexus, dello scrittore Henry Miller. Con questa formazione la band registra il loro primo brano dal titolo ''Ride'', di cui viene realizzato un videoclip nel 1993. Nel 1994, la band diventa un quartetto con l'ingresso di Bret Domrose alla seconda voce e chitarra, anche se questa formazione durerà solo per un anno, poiché al termine del loro tour nel 1995, Miller abbandonerà la band che ritornerà, quindi, ad essere un trio con Domrose unico frontman. Nello stesso anno il gruppo inizia la sua ascesa, iniziando ad aprire i concerti di artisti quali Bon Jovi e David Bowie e all'inizio del 1996 è la volta del loro debutto discografico e pubblicano il loro primo EP Quattro Formaggi, seguito pochi mesi dopo dal loro album di debutto Our Little Visionary entrambi distribuiti dalla Zoo Entertainment (la stessa casa discografica dei Tool), quest'ultimo però venne distribuito solo in Giappone. Nello stesso anno la band suona anche allo Zwemdokrock Festival in Belgio e nel 1999 Glastonbury Festival in Gran Bretagna.


Gli ultimi anni e lo scioglimento


Nel 2000 esce, quello che sarà il loro ultimo album dal titolo enigmatico Happy Ending, questa volta distribuito dalla Ultimatum Music, il sound verrà definito da Domrose come Pop Aggressive rispetto all'album precedente. L'ultimo concerto dei Dogstar si svolse in Giappone nell'Ottobre 2002 e il gruppo si sciolse poco dopo. Dopo lo scioglimento, Bret Domrose iniziò a lavorare come solista, suonò per breve tempo come chitarrista nei Berlin e attualmente scrive musica per film e programmi televisivi. Reeves e Mailhouse, invece continueranno l'attività musicale, fondando la band Becky, insieme al chitarrista Paulie Kosta e la cantante Rebecca Lord, ma all'inizio del 2005, Keanu Reeves annuncia la sua dipartita dalla band e il ritiro dall'attività di musicista, dedicandosi a tempo pieno al cinema e dei Becky, attualmente, non si hanno più notizie.


Reunion


Nel maggio 2022, a vent'anni dal loro scioglimento, la band annuncia la reunion sulla sua pagina Facebook (già attiva da diversi anni ma che solo pochi giorni dopo l'annuncio otterrà il badge di pagina verificata) e sulla pagina Instagram (nata proprio in occasione della reunion), dichiarando inoltre di essere al lavoro sul nuovo album, il cui inizio delle registrazioni è previsto per il mese di luglio. A conferma della notizia, sono visibili sulle pagine Facebook e Instagram delle foto e video che vedono Domrose, Mailhouse e Reeves provare i nuovi brani e post di aggiornamento a cadenza più o meno giornaliera delle sessioni di registrazione. Il 14 agosto la band annuncia di aver terminato le registrazioni con il produttore Dave Trumfio e l'ingegnere del suono Ruddy Lee Cullers presso il Kingsize Soundlabs. Trumfio inizierà la fase di missaggio per il mese di settembre.


Formazione


Da segnalare anche la presenza da turnista di Richie Kotzen come secondo chitarrista e corista tra il 2000 e il 2002.


Ex-componenti



Discografia



EP



Album



Voci correlate



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 132716017 · ISNI (EN) 0000 0001 0662 1914 · LCCN (EN) no00068107 · WorldCat Identities (EN) lccn-no00068107
Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock

На других языках


[en] Dogstar (band)

Dogstar is an American alternative rock group. They were initially active from the mid-1990s to the early 2000s, during which time the band found moderate success but garnered significant media attention due to the band's bassist being Hollywood actor Keanu Reeves.

[es] Dogstar

Dogstar fue una banda de grunge y rock alternativo formada en comienzos de 1990s. La banda realizó presentaciones en el Zwemdokrock Festival (Lummen, Bélgica) en 1996 y en el Glastonbury Festival (Reino Unido) en 1999, y lanzaron dos álbumes de estudio y un EP. La banda ganó la atención de los medios de comunicación debido a las actividades no-musicales que realizó el bajista de la banda, Keanu Reeves, quien había actuado en Hollywood en películas como Speed y The Matrix.
- [it] Dogstar



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии