music.wikisort.org - Gruppo

Search / Calendar

Gli Epsilon Indi sono un gruppo musicale fondato a Roma nel 1987, e cui sonorità variano dal neoprogressive, passando per la musica elettronica e la musica sperimentale. Prendono il loro nome da Epsilon Indi, una stella della costellazione dell'Indiano tra le più vicine alla Terra[1].

Epsilon Indi
Paese d'origine Italia
GenereNeoprogressive
Musica sperimentale
Colonna sonora
Periodo di attività musicale1987  in attività
EtichettaCantoberon Multimedia, Angel Records, Epsilon Records, il manifesto
Gruppi attualiSergio De Vito, Alex Romagnoli, Antonio Leoni, Simone Bertugno, Giulio Caneponi, Alessandro Bruno
Album pubblicati11
Studio4
Colonne sonore6
Raccolte1
Sito ufficiale

Biografia



1990-1999


Gli Epsilon Indi nascono dalla fusione tra una compagnia di teatro-danza e un gruppo musicale. La formazione ufficiale del gruppo non è mai la stessa, la band è assimilabile a una sorta di Factory, dove la produzione artistica non è limitata alla sola musica, ma anche allo sviluppo di video, coreografie di danza, pittura, scultura, scenografia, grafica che portano al compimento di un progetto comune.


2000-2009


…Ma non c'è nessuno biondo? è doppio cd musicale che arriva dopo cinque anni di lavoro ed è composto da 21 brani, dove i testi degli utenti del centro sono stati musicati da numerosi artisti. Tra i partecipanti: Subsonica, P.G.R., Sud Sound System, Franco Battiato, Aires Tango, Epsilon Indi, l'attore Luigi Lo Cascio. Con il patrocinio del comune di Roma e dell'assessorato alle politiche sociali l'11 giugno 2006 il disco viene stato presentato a Roma, alla Casa del Jazz, con uno spettacolo di musica, video, lettura di testi. Lo scopo è stato quello di raccogliere fondi e finanziare altre iniziative simili. Il cd è distribuito da Materiali Sonori Associated a livello nazionale.


2010- in corso



Membri attuali



Membri del passato



Discografia



Album studio



Raccolte



Colonne sonore



Colonne sonore per la danza



Videoclip



Premi e riconoscimenti



Note


  1. Antonello Cresti, Solchi Sperimentali Italia. 50 anni di italiche musiche altre, CRAC Edizioni, 2015, ISBN 978-88-97389-24-8.

Bibliografia



Collegamenti esterni



На других языках


[fr] Epsilon Indi (groupe)

Epsilon Indi est un groupe de rock italien, originaire de Rome. Formé en 1987, son style musical se caractérise par des sonorités qui varient du rock néo-progressif à la musique expérimentale et électronique. Leur nom Epsilon Indi est une étoile située dans la constellation de l'Indien, une des plus proches de la Terre.
- [it] Epsilon Indi (gruppo musicale)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии