Gli Holy Shire (stilizzato HOLY SHiRE) sono un gruppo musicale fantasy metal italiano formatosi nel 2009 a Milano.
![]() |
La rilevanza enciclopedica di questa voce o sezione sull'argomento gruppi musicali è stata messa in dubbio.
|
HOLY SHiRE | |
---|---|
Paese d'origine | ![]() |
Genere | Fantasy Metal Symphonic metal Power metal Epic metal |
Periodo di attività musicale | 2009 – in attività |
Album pubblicati | 2 |
Elemento Wikidata assente · Manuale |
La band nasce dall'idea del batterista Maxx Pianta con l’obiettivo di scrivere e presentare materiale originale metal con ispirazione sinfonico epica e testi a tema fantasy. Il nome stesso della band si rifà alla Contea descritta da J.R.R. Tolkien ne "Il Signore Degli Anelli". Nell’estate 2010 si aggiunsero alla line up iniziale di 5 elementi (voce, batteria, basso, chitarra e tastiere) la seconda voce e il flauto e successivamente registrarono il primo demo di 6 pezzi. In autunno suonarono al Capodanno Celtico di Milano[1]. Nel gennaio 2011 registrarono l’ultimo pezzo composto, “Holy Shire”, inserito nella compilation uscita con Rock Hard di maggio 2011 insieme all’intervista del gruppo. Tra i molti live, il concerto per i detenuti della Casa di Reclusione di Milano Bollate, nel marzo 2011. Poco dopo si è aggiunta una seconda chitarra alla line up, divenuta di 8 elementi. Nel luglio 2011 registrarono un EP scaricabile gratis da Facebook e due video[2], “Moonrise”[3] e la cover del brano tradizionale inglese “Greensleeves”[4], disponibili su Youtube.
Dopo aver composto 7 nuove canzoni, a maggio 2012 la band torna in studio a registrare il primo album “Midgard”[5]. Nel luglio 2012 furono selezionati per la nuova versione del concorso per band emergenti Rock (r)Evolution[6] ideato da Vasco Rossi con la cover di “Greensleeves”. A inizio 2013 sono cambiati due componenti del gruppo e un nuovo bassista e una nuova cantante lirica argentina si sono aggiunti alla formazione. Nell’aprile 2013 girarono il nuovo video per lanciare il singolo “Winter is coming”[7], liberamente ispirato alla saga di Game of Thrones. A marzo 2014 firmarono con Bakerteam Records l’accordo per la distribuzione di “Midgard” e pianificarono il suo lancio con video e date importanti tra cui il Masters of Rock[8] in Repubblica Ceca, Metal for Emergency in apertura ai Mago de Oz[9], la Festa dell’Unicorno a Vinci (FI)[10] e Lucca Comics & Games[11]. Girarono un secondo video per la canzone “Bewitched (My Words are Power)”[12] tratto da “Midgard” ispirato al personaggio di Melisandre di Game of Thrones. A fine 2014 firmarono con Bagana Rock Agency e una nuova cantante subentrò nel ruolo di voce pulita e lirica (chiamata Unicorn vocals), a seguito dell’abbandono del progetto da parte della precedente, così come il flautista, sostituito con Chiara Brusa a inizio 2015. A fine 2015 la cantante nel ruolo Unicorn vocals e il chitarrista ritmico lasciano la formazione, quest’ultimo sostituito da un nuovo componente a inizio 2016, anno nel quale continuano la promozione di “Midgard” in club e festival.
Nel Maggio 2017 inizia la registrazione del secondo album, con la produzione di tre brani da parte di Masha Mysmane (Exilia[13]), e girano un videoclip[14] del futuro primo singolo “Danse Macabre”. A fine settembre masterizzano l’album presso il Finnvox Studio[15]. Il nuovo album è intitolato “The Legendary Shepherds of the Forest”, con 10 nuove canzoni[16] ispirate al mondo fantasy con qualche suggestione legata a temi storici, e 4 ospiti femminili alla voce che duettano con Erika. A inizio 2018 si unisce Claudia Beltrame nel ruolo di Unicorn vocals. A marzo 2018 firmano il contratto di distribuzione con Heavy Metal Records (Revolver Records, UK)[17]. L’album esce il 26 ottobre 2018 preceduto dall’uscita dei singoli “The Legendary Shepherds of the Forest” e “Danse Macabre”. Dopo 7 anni di collaborazione il bassista Piero esce dalla band e viene sostituito da Michele che entra ufficialmente a marzo 2019 e dopo poco anche il chitarrista Andrea dopo 9 anni esce dal progetto nell’aprile 2019, e la band rimane con una sola chitarra. A giugno escono dalla formazione anche Frank (chitarra) e Claudia (unicorn vocals). Superate le turbolenze, a settembre la nuova line up con Julie alla voce e Mattia alla chitarra si presenta al Legend con la serata di raccolta fondi For The Trees[18] dove tutto quanto raccolto è stato devoluto a due associazioni che si occupano di ambiente. Nel dicembre 2020 il bassista viene sostituito da Melissa Corò, che entra nella band con il contrabbasso. A fine 2021 la band ritorna in studio per registrare il terzo album.
Se per i testi gli Holy Shire si affidano principalmente alle opere di Tolkien e George R.R. Martin, per la composizione delle musiche il range è molto più ampio. Come raccontano in un'intervista alla manifestazione[19] Isola Rock, la band prende spunto da diversi generi musicali per poter scrivere le melodie, tra cui musica classica, rock, heavy metal[20], progressive e dance.
2014 - Midgard
2018 - The Legendary Shepherds of the Forest