I Klaus Renft Combo sono un gruppo musicale rock tedesco formatosi a Lipsia nel 1958. Fondato da Klaus Renft, la band riscosse un successo significativo nell'allora Repubblica Democratica Tedesca, nonostante lo scioglimento forzato da parte delle autorità della DDR nel 1975. Dopo la caduta del Muro di Berlino, il gruppo venne ricostituito nel 1990.
I Klaus Renft Combo erano molto popolari nella Germania Est, ma visti con sospetto dalla Stasi in quanto troppo radicali e non allineati con le loro idee politiche. Nel settembre 1975 il gruppo venne convocato dal Ministero della Cultura per un'esibizione necessaria al fine di ottenere il rinnovo della licenza per poter suonare nella DDR. Tuttavia, la donna incaricata per il loro incontro, la compagna Oelschlägel, li informò che non ci sarebbe stata alcuna esibizione, in quanto la loro musica era considerata volgare ed irriverente, e in più comunicò che la loro band era ufficialmente sciolta. A seguito di tale interdizione, Renft si rifugiò nella Germania Ovest, due componenti vennero arrestati e imprigionati fino al 1977 e altri due decisero di restare in patria, mantenendo momentaneamente in vita la band con un altro nome.[1]
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии