Krewella è un duo musicale electro dance statunitense proveniente da Northbrook (periferia di Chicago). Il gruppo, formatosi nel 2007,[1] era inizialmente un trio, composto da Jahan e Yasmine Yousaf (sorelle di origini pakistane[2]) e dal produttore Rain Man (pseudonimo di Kris Trindl), ma dal settembre 2014 quest'ultimo ha abbandonato il gruppo. Il loro stile musicale è un mix di generi: electro pop, progressive house, drum and bass e dubstep[3]. Il nome del gruppo deriva dalla parola cruel scritta in modo "divertente": Jahan ha l'abitudine di cambiare le parole per dare un tocco di stile nei testi che scrive[4].
Krewella | |
---|---|
Paese d'origine | ![]() (Northbrook, Chicago, Illinois) |
Genere | Electronic dance music Dubstep Drum and bass Progressive house |
Periodo di attività musicale | 2007 – in attività |
Etichetta | Monstercat, Mixed Kids |
Gruppi attuali | Jahan Yousaf, Yasmine Yousaf |
Gruppi precedenti | Jahan Yousaf, Yasmine Yousaf, Kristopher Trindl (Rain Man) |
Album pubblicati | 7 |
Studio | 3 |
Raccolte | 4 |
![]() | |
Sito ufficiale | |
Modifica dati su Wikidata · Manuale |
Nel 2006 Kris e Jahan si incontrarono ad una festa alla Glenbrook North High School ed iniziarono una relazione, poi conclusa nel 2011[5]. Kris era un musicista e quando Jahan si offrì di cantare, anche sua sorella Yasmine (che precedentemente era la cantante di un gruppo rock chiamato Sunset and Camden) si unì al gruppo. Per circa tre anni si avvicinarono alla musica come hobby e registrarono molte canzoni (senza limitarsi alla musica elettronica) tra cui Sasquatch Hands e Go Hard, che vennero pubblicate su Internet in modo non ufficiale.
I loro primi lavori ufficiali risalgono al 2009, attraverso due collaborazioni con S-Preme nei brani Say Goodnight e Akira Saves Me. Il nome Krewella è stato trovato tra il 2007 e il 2009 durante una sessione di brainstorming di squadra (a volte composta anche da conoscenti di Kris).
L'8 giugno 2010 decisero che quel giorno doveva essere il punto di non ritorno; la loro vita sarebbe stata interamente dedicata al gruppo e alla musica, così si tatuarono la data 06-08-10 (Kris sul braccio, Jahan e Yasmine sul collo) in modo da poter pensare: "Non potremo mai fare un altro lavoro, ora abbiamo dei tattoo!"[4].
La fama arrivò nel 2011 grazie ai loro brani EDM ed esplose definitivamente grazie alla pubblicazione del loro primo EP Play Hard (il 18 giugno 2012). Inizialmente fu pubblicato in esclusiva sulla piattaforma Beatport, aggiudicandosi la prima posizione in classifica; solo il 26 giugno 2012 venne pubblicato anche su iTunes.[6] A distanza di poco tempo il gruppo pubblicò il singolo "Alive",[7] che arrivò alla prima posizione della Billiboard's Dance Radio Airplay[8] ed entrò nelle classifiche Pop Radio Airplay.[9]
Il gruppo affermò il suo successo mondiale all'Ultra Music Festival,[10] all'Electric Daisy Carnival,[11] allo Stereosonic[12] e allo Spring Awakening.[13] Grazie alle loro performance dal vivo nel 2012 furono premiati col "2012 International Dance Music Award" come "Migliori Artisti di Sfondamento".[14]
Lo stesso anno della partecipazione all'Ultra Music Festival, grazie ad un vocal set dal vivo molto pubblicizzato,[15] Billboard dichiarò: "Krewella will be huge this year" (i Krewella saranno fortissimi quest'anno).[16]
Il loro album di debutto Get Wet venne pubblicato il 24 settembre 2013 su iTunes[17] e in formato CD sotto l'etichetta Columbia Records. Nel gennaio 2014 strinsero una partnership con il brand EDM "Electric Family", con cui produssero una serie di braccialetti, i cui ricavati furono destinati al progetto "Dance For Paralysis". Dopo un mese i ricavi superarono i 10 milioni di dollari.
Kris iniziò ad avere problemi di alcolismo a causa del successo improvviso, fino ad arrivare al punto di essere ricoverato in ospedale per intossicazione, durante uno show a Phoenix. Nonostante la voglia di mettere in risalto anche il terzo componente (in quanto produttore musicale), Jahan e Yasmine furono costrette ad apparire come un duo, giustificandosi con il fatto che Kris fosse malato. Anche dopo aver seguito un percorso di riabilitazione Kris continuò a non essere totalmente sobrio, era depresso, non voleva più mostrarsi al pubblico e saltava continuamente gli impegni di lavoro.
Le sorelle Yousaf avrebbero voluto che Kris continuasse le cure perché lo vedevano "cambiato", ma lui si rifiutò. Così, dopo essersi allontanato, Kris citò in giudizio Jahan e Yasmine per 5 milioni di dollari: le accusò di averlo fatto fuori ingiustamente perché non era più "divertente", e che in questo modo avrebbero potuto fare più soldi, non dovendo dividere il guadagno in parti uguali. La loro risposta affermava che Kris non rispettava più i suoi doveri lavorativi e che è stata sua la decisione di dimettersi[18]. Verso la fine del settembre 2014, venne annunciato l'abbandono di Kris Trindl dal gruppo, il quale diventò, quindi, un duo.
Con la pubblicazione in rete della causa, il dj deadmau5 rilasciò pesanti dichiarazioni su Twitter: accusò Jahan e Yasmine di aver espulso dal gruppo colui che davvero faceva il lavoro sporco, pensando che avrebbero dovuto iniziare una carriera nel porno e farla finita, perché senza Kris erano solo hype[19]. Loro risposero che probabilmente lui non sarebbe neanche in grado di cantare, sostenendo che la parte vocale sarebbe stata importante quanto la produzione musicale, e che senza di essa non sarebbero mai arrivati in radio. In molti (anche alcuni fan) si schierarono dalla parte di Rain Man e si scagliarono contro le due sorelle, dando ragione alle affermazioni di deadmau5. Dina LaPolt, avvocato nel settore dello spettacolo, insinuò che non conoscessero neanche il Do centrale sulla tastiera, aggiungendo "le uniche note che conoscono sono le banco-note"; Yasmine rispose ironicamente con una foto in cui aveva trovato quel tasto sul pianoforte[19].
Il 24 novembre 2014 venne pubblicato il primo singolo senza Rain Man: "Say Goodbye", di cui inizialmente fu disponibile il download gratuito (il testo ha un chiaro riferimento all'ex componente). Deadmau5 tornò all'attacco nel 2015 in occasione dell'Ultra Music Festival: secondo lui le Krewella avrebbero suonato con i CDJ scollegati. Loro risposero pubblicando un post in cui lo ringraziavano per aver seguito il live set, suggerendogli però di zoomare l'immagine e guardare meglio i cavi[20]. Infatti il dubbio fu successivamente chiarito grazie al video di un utente su YouTube[21] e in un'intervista, in cui le due sorelle spiegarono l'utilizzo della modalità HID[18].
Il 23 marzo 2015 venne pubblicato "Somewhere to Run", un nuovo singolo prodotto anche grazie alla collaborazione con i Pegboard Nerds, i quali accennarono la presenza di un altro singolo insieme, chiamato "Louder Than Bombs", che poi non venne mai rilasciato.
Dopo l'abbandono di Rain Man e dopo aver pubblicato questi ultimi due singoli, le Krewella rimasero in silenzio per un anno circa, tanto che si credeva fossero definitivamente scese dal palcoscenico, fino alla pubblicazione improvvisa di un nuovo singolo: "Beggars" (il 28 aprile 2016), e successivamente "Broken Record" (singolo promozionale pubblicato il 10 maggio dello stesso anno), che anticiparono la pubblicazione del terzo EP, Ammunition, uscito il 20 maggio.
Nel 2017 le Krewella pubblicarono il loro quarto EP, chiamato New World Pt. 1, preceduto dall'uscita del singolo "Team" nel novembre del 2016. Successivamente alla pubblicazione dell'EP, uscirono altri due singoli a poca distanza di tempo l'uno dall'altro: "New World" e "dead af".
Dopo qualche mese di inattività, il duo pakistano/americano collaborò ai brani "Ain't That Why" e "Soldier", contenuti nei rispettivi album The Wave di R3hab e The Wise and the Wicked di Jauz.
Alla fine del 2019, con l'uscita del singolo "Mana", il duo annunciò "l'inizio di una nuova KrewEra", specificando che il loro modo di produrre e di esibirsi sarebbe radicalmente cambiato, riavvicinandosi di più all'EDM ma mantenendo comunque un leggero approccio alla trap (infatti continuano a lavorare anche con l'etichetta Trap Nation).
Successivamente, vennero pubblicati i singoli "Ghost", "Good on You" e "Greenlights", contenuti poi nel secondo album in studio, zer0 (uscito il 31 gennaio 2020). Le Krewella annunciano di non avere intenzione di fermare la produzione, e che quindi continueranno a far uscire nuovi singoli. Il 13 marzo e il 10 aprile 2020 uscirono rispettivamente la prima e la seconda raccolta di remix di alcuni brani presenti nell'album zer0.
Lo stesso anno furono rilasciate altre due canzoni, "Goddess" con il duo di sorelle NERVO (collaborazione richiesta da anni dai loro fan) e Raja Kumari, e "Rewind", in collaborazione con gli Yellow Claw (la seconda dopo New World).
Durante il periodo di quarantena dovuta alla pandemia globale da Covid-19, il duo sfruttò la nota piattaforma Twitch per coinvolgere i fan nella loro vita quotidiana, alternando live streaming in cui furono effettuati piccoli dj set, e just chatting dove fecero ascoltare alcuni sample di canzoni già uscite, poi modificate in corso d'opera.
Avendo pubblicato l'album zer0 poco prima della pandemia, non ci fu mai un vero e proprio tour per esso, ma a distanza di poco tempo il duo realizzò alcuni eventi per l'anniversario dell'uscita dell'album (anticipato di qualche mese): partendo dal 27 novembre 2020, è possibile recuperare sui canali YouTube "Krewella" e "Insomniac" una serie di dj set precedentemente trasmessi in streaming, e in collaborazione con Insomniac Tv è disponibile il "zer0 Live Concert Experience" (reperibile sul canale ufficiale Krewella).
Il 14 dicembre 2020 è stato pubblicato il "Krewella: Sample Pack Vol. 1" su Splice Sounds[22]: è una raccolta di suoni e voci realizzati da Jahan e Yasmine, pronti per essere importati ed utilizzati in una qualsiasi Digital Audio Workstation.
Nel 2021 la produzione musicale del duo di sorelle non si è fermata: inizialmente con la canzone "Lay It Down" in collaborazione con SLANDER e presente nell'album Fallen Embers di Illenium (annunciata precedentemente da quest'ultimo in un suo live set), e successivamente con altri due singoli: "Never Been Hurt" con Beauz e "No Control" con MADGRRL, di cui sono stati pubblicati anche i videoclip ufficiali.
Il 2022 è ripartito con l'uscita di un terzo singolo, ovvero "I'm Just a Monster Underneath, My Darling" che ha anticipato il nuovo album. Infatti, dopo circa un mese di attesa, il 4 marzo 2022 viene pubblicato il terzo album in studio The Body Never Lies, dal quale è stato estratto un quarto singolo chiamato "Drive Away" (con il rispettivo videoclip ufficiale). Il 27 marzo il duo è tornato a suonare all'Ultra Music Festival dopo 7 anni di assenza e dal 1 aprile al 4 giugno si è esibito in giro per gli Stati Uniti con il Body Never Lies Tour.
Titolo | Dettagli Album | Posizioni massime in classifica | |||
---|---|---|---|---|---|
US | US Dance | CAN | AUS [23] | ||
Get Wet |
|
8 | 1 | 14 | 45 |
zer0 |
|
— | 23 | — | — |
The Body Never Lies |
|
— | — | — | — |
Titolo | Dettagli Album | Posizioni massime in classifica | ||||
---|---|---|---|---|---|---|
US | US Dance | US Digital | US Indie | US Heat | ||
Play Hard |
|
— | 6 | — | — | 10 |
Play Harder |
|
— | — | — | — | — |
Ammunition |
|
— | — | — | — | — |
New World Pt. 1 |
|
— | 25 | — | — | — |
Anno | Singolo | Posizione massima | Pubblicazione | ||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
AUS | US | US Dance | BEL | CAN | FRA [31] |
NED | |||
2011 | Life of the Party (con S-Preme) | — | — | — | — | — | — | — | / |
Strobelights | — | — | — | — | — | — | — | ||
One Minute | — | — | — | — | — | — | — | Play Hard | |
2012 | Killin' It | — | — | — | — | — | — | — | |
Feel Me | — | — | — | — | — | — | — | ||
Come & Get It | — | — | 41 | — | — | — | — | Play Harder | |
Rise & Fall (con Adventure Club) | — | — | — | — | — | — | — | / | |
2013 | Alive | — | 32 | 5 | 22 | 50 | 159 | 81 | Get Wet |
Live for the Night | 87 | 100 | 11 | — | 96 | — | — | ||
Enjoy The Ride | 84 | — | 29 | 19 | — | — | — | ||
Legacy (con Nicky Romero) | 44 | — | — | — | — | — | — | / | |
United Kids of the World (con Headhunterz) | — | — | — | — | — | — | — | ||
Party Monster | — | — | — | — | — | — | — | ||
2014 | Say Goodbye | — | — | — | — | — | — | — | |
2015 | Somewhere to Run | — | — | — | — | — | — | — | |
2016 | Superstar (con Pegboard Nerds e NGHTMRE) | — | — | — | — | — | — | — | |
Beggars (con Diskord) | — | — | 33 | — | — | — | — | Ammunition | |
Broken Record | — | — | — | — | — | — | — | ||
Team | — | — | 26 | — | — | — | — | New World Pt. 1 | |
2017 | Be There | — | — | — | — | — | — | — | |
Love Outta Me | — | — | — | — | — | — | — | ||
New World (con Yellow Claw e Taylor Bennett) | — | — | 29 | — | — | — | — | / | |
dead af | — | — | — | — | — | — | — | ||
Another Round (con Pegboard Nerds) | — | — | — | — | — | — | — | ||
2018 | Angels Cry | — | — | — | — | — | — | — | |
New World (con Yellow Claw e Vava) | — | — | — | — | — | — | — | ||
Alibi | — | — | — | — | — | — | — | ||
Bitch Of The Year | — | — | — | — | — | — | — | ||
Runaway | — | — | — | — | — | — | — | ||
Gold Wings (con Shaun Frank) | — | — | — | — | — | — | — | ||
Bad Liar | — | — | — | — | — | — | — | ||
Runaway (con Riaz Qadri e Ghulam Ali Qadri) | — | — | — | — | — | — | — | ||
2019 | No Regrets (con KSHMR e Yves V) | — | — | — | — | — | — | — | |
Next Life (con Adventure Club e Crankdat) | — | — | — | — | — | — | — | ||
Mana | — | — | — | — | — | — | — | zer0 | |
Ghost | — | — | — | — | — | — | — | ||
Good on You (con Nucleya) | — | — | — | — | — | — | — | ||
2020 | Greenlights | — | — | 21 | — | — | — | — | |
Goddess (con Nervo feat. Raja Kumari) | — | — | — | — | — | — | — | / | |
Rewind (con Yellow Claw) | — | — | — | — | — | — | — | ||
2021 | Never Been Hurt (con Beauz) | — | — | — | — | — | — | — | The Body Never Lies |
No Control (con MADGRRL) | — | — | — | — | — | — | — | ||
2022 | I'm Just a Monster Underneath, My Darling | — | — | — | — | — | — | — | |
Drive Away | — | — | — | — | — | — | — |
Data di uscita | Brano | Artista Originale |
---|---|---|
18 dicembre 2011 | Breathe (Krewella Vocal Edit) | Skrillex |
11 aprile 2012 | Fire Hive (Krewella 'Fuck on Me' Remix) | Knife Party |
11 giugno 2012 | Rise & Fall (Krewella Remix) | Adventure Club, Krewella |
5 settembre 2013 | Watercolour (Krewella & Evan Duffy Acoustic Cover) | Pendulum |
1 gennaio 2014 | Alone Together (Krewella Remix) | Fall Out Boy |
Data di uscita | Nome Brano | Artisti | Album |
---|---|---|---|
10 novembre 2009 | Akira Saves Me | S-Preme, Krewella | The Sicktape: Volume Two |
Say Goodnight | |||
27 maggio 2014 | Lights & Thunder | Gareth Emery, Krewella | Drive |
13 giugno 2014 | Set Yourself Free | Tiësto, Krewella | A Town Called Paradise |
1 dicembre 2017 | Alarm | Lookas, Krewella | Lucid |
8 dicembre 2017 | Ain't That Why | R3hab, Krewella | The Wave |
15 giugno 2018 | Mine [cover di Bazzi] | BKAYE, Krewella | DisCOVERED Vol. 1 |
31 agosto 2018 | Soldier | Jauz, Krewella | The Wise and the Wicked |
16 luglio 2021 | Lay It Down | Illenium, SLANDER, Krewella | Fallen Embers |
Anno | Nome Brano | Artista | Tipologia |
---|---|---|---|
Sconosciuto | Bits 'n' Pieces | Krewella | Brano completo |
Blush | Jahan Yousaf, S-Preme | ||
Dirty Dance | Krewella | ||
Go Hard | |||
Sasquatch Hands | |||
Stick Up | |||
Swag In A Bottle | Krewella, S-Preme | ||
2009 | Gameplan | Krewella | |
Gentleman | |||
2013 | Chainsaw + Live For The Night (Krewella Vocal Bootleg) | R3hab | Bootleg |
Louder (Krewella Vocal Edit) | DJ Fresh | Remix | |
Scorpion Move (Krewella Vocal Edit) | Zedd | ||
2015 | Friends | Krewella | Demo |
Helter Skelter | |||
Louder Than Bombs | Krewella, Pegboard Nerds | ||
When The Bullet Hits Home | Jahan Yousaf | Brano completo | |
2016 | Rise Up | Krewella | Demo |
2017 | I Got This [per Zumba Fitness] | Brano completo | |
Thrilla [per Zumba Fitness] | |||
Illegal | Krewella, Contrvbvnd, Haterade | Demo | |
Rule The World | Krewella, Yellow Claw | ||
2018 | Sway | Krewella |
Data di uscita | Titolo del Mix |
---|---|
5 dicembre 2012 | Troll Mix Vol. 1: Fuck Finals Edition[32] |
28 gennaio 2013 | Troll Mix Vol. 2: Road to Ultra[33] |
13 febbraio 2013 | Troll Mix Vol. 3: Makeout Edition[34] |
1º maggio 2013 | Troll Mix Vol. 4: Get Ripped or Die Trying[35] |
2 ottobre 2013 | Troll Mix Vol. 5: Get Wet Edition[36] |
31 ottobre 2013 | Troll Mix Vol. 6: Trick or Troll Edition[37] |
8 dicembre 2013 | Troll Mix Vol. 7: Jingle Troll Rock[38] |
30 dicembre 2013 | Troll Mix Vol. 8: Happy Krew Year[39] |
14 febbraio 2014 | Troll Mix Vol. 9: Just The Tip[40] |
4 marzo 2014 | Troll Mix Vol. 10: Pre-Game Edition[41] |
8 aprile 2014 | Troll Mix Vol. 11: Road to Coachella[42] |
1º maggio 2014 | Troll Mix Vol. 12: To 150 BPM and Beyond[43] |
12 giugno 2014 | Troll Mix Vol. 13: Sex on the Dance Floor[44] |
15 agosto 2015 | Troll Mix Vol. 14: Return of the Trolls[45] |
13 settembre 2016 | Troll Mix Vol. 15: Sweatbox Edition[46] |
28 febbraioi 2017 | Troll Mix Vol. 16: Winter Remedy Mix[47] |
31 marzo 2017 | Troll Mix Vol. 17: Weekend Warriors[48] |
28 aprile 2017 | Troll Mix Vol. 18: Troll Mix & Chill[49] |
18 luglio 2017 | Troll Mix Vol. 19: New World Tour Pre-game Mix[50] |
27 ottobre 2017 | Troll Mix Vol. 20: dead af edition[51] |
26 ottobre 2019 | Troll Mix Vol. 21: Spooky Season 2019[52] |
2 agosto 2020 | Troll Mix Vol. 22: Quarantine Vibe Check[53] |
14 febbraio 2021 | Troll Mix Vol. 23: Only Trolls Fall In Love[54] |
Data di uscita | Nome Brano | Diretto da |
---|---|---|
8 febbraio 2012 | Killin' It[55] | Laine Kelly |
26 giugno 2012 | Alive (Daytona Live Video)[56] | Miles Evert |
16 agosto 2012 | Feel Me[57] | Miles Evert |
18 dicembre 2012 | Alive[58] | Bryan Schlam |
22 gennaio 2013 | Human[59] | Miles Evert |
15 marzo 2013 | Alive (Pegboard Nerds Remix)[60] | Bryan Schlam |
1 agosto 2013 | Live for the Night[61] | Alex Topaller, Daniel Shapiro |
25 ottobre 2013 | Legacy | Kyle Padilla |
26 novembre 2013 | United Kids of the World[62] | Robby Starbuck |
6 marzo 2014 | Enjoy the Ride | K Tanch |
26 marzo 2014 | Party Monster[63] | Laine Kelly |
22 luglio 2015 | Somewhere to Run | Roby Kramer |
29 aprile 2016 | Beggars | Laine Kelly, Brandon Parker |
8 giugno 2016 | Broken Record | John Curtis |
9 dicembre 2016 | Team | Nathan Lim |
10 maggio 2017 | Be There | Brandon Parker |
26 luglio 2017 | Fortune | Sam Leabo, Tom Finke |
24 gennaio 2018 | New World | Pako Peng |
13 febbraio 2018 | Alibi | Mixed Media |
10 marzo 2018 | Bitch Of The Year | Brandon Parker |
24 maggio 2018 | Runaway | Osea.n, Blunt Action |
11 aprile 2019 | No Regrets | - |
22 agosto 2019 | Mana | Gabyo |
18 ottobre 2019 | Ghost | Andrew Sandler, Lauren Dunn |
18 dicembre 2019 | Good On You | Daniel Malikyar, Karl Jungquist |
17 gennaio 2020 | Greenlights | Karl Jungquist, Lucas MK |
10 luglio 2020 | Rewind | Yudhistira Israel |
19 novembre 2021 | Never Been Hurt | - |
25 dicembre 2021 | No Control | Warren Manegan |
7 marzo 2022 | Drive Away | MOM |
Altri progetti
Controllo di autorità | VIAF (EN) 302509439 · ISNI (EN) 0000 0004 7017 2422 · LCCN (EN) no2013053881 · GND (DE) 1045161330 · BNF (FR) cb167627941 (data) · WorldCat Identities (EN) lccn-no2013053881 |
---|
![]() |