music.wikisort.org - Gruppo

Search / Calendar

I Malice Mizer (reso graficamente come MALICE MIZER) sono un gruppo musicale visual kei giapponese fondato nel 1992 ed ufficialmente in pausa a tempo indeterminato dal 2001.

Malice Mizer
Paese d'origine Giappone
GenereVisual kei
J-rock
Rock elettronico
Rock sinfonico
Rock gotico
Periodo di attività musicale1992  2001 (in pausa)
EtichettaMidi:Nette, Columbia Records
Album pubblicati5
Studio4
Raccolte1
Logo ufficiale
Logo ufficiale
Sito ufficiale

Sono uno dei gruppi più importanti e maggiormente influenti della scena visual kei giapponese sia per la musica sia per il look, entrambi drasticamente variati durante le loro molteplici e diversificate fasi artistiche. Dopo una serie di problemi, il gruppo è ora in pausa indeterminata e i membri proseguono le loro carriere come solisti.


Concept


Come comunemente accade nel visual kei, la band basa la propria poetica su un concept artistico, che in questo caso è la domanda esistenziale «Che cos'è l'uomo?» (人間とは? Ningen to wa??)[1], la cui risposta è «un essere basato sulle caratteristiche della malizia e della miseria». Da queste due parole, tradotte in francese, proviene anche il nome del gruppo, che nelle sue opere cerca di investigare i modi in cui la malizia e la miseria si dimostrano nella vita[2].


Storia



Tetsu era (1992~1994)


La band viene fondata a Tokyo nel 1992 da Mana e Közi, che si conobbero in un locale karaoke dove entrambi lavoravano. Entrambi uscivano da piccole esperienze musicali precedenti non appaganti e desideravano portare avanti un discordo musicale preciso e definito; i due trovano un'intesa fra di loro e decidono di inaugurare il progetto Malice Mizer. La prima formazione è composta da Tetsu come cantante, Mana e Közi alla chitarra ed al sintetizzatore, Gaz alla batteria e Yu~ki al basso.
Durante la Tetsu era i loro stile era un misto di visual kei anni ottanta, darkwave, bossa nova e influenze di musica classica. Il loro primo lavoro fu un brano per la raccolta Brain Trash, Speed of Disperate, nel 1993, e poco tempo dopo Gaz lasciò il gruppo per entrare nei KneuKlid Romance e il batterista dei KneuKlid Romance, Kami, entrò a far parte dei Malice Mizer; l'unico brano conosciuto con Gaz alla batteria è dunque quello contenuto in Brain Trash. Nel 1994 realizzarono il loro primo album, memoire, con l'etichetta discografica indie che Mana aveva appena fondato, la Midi:Nette. Successivamente ripubblicarono l'album (con la bonus track Baroque) chiamandolo memoire DX (dove DX sta per deluxe). Pochi giorni dopo, Tetsu lasciò il gruppo iniziando una carriera solista.


Gackt era (1995~1999)


Nel 1995, dopo un anno di inattività per mancanza di un vocalist, i Malice Mizer reclutarono Gackt come cantante. Sotto la sua influenza le canzoni del gruppo diventarono più romantiche, incorporando strane influenze di musica classica e testi in francese. Dal punto di vista del look, il gruppo abbandonò l'aspetto gotico anni ottanta per dei colorati costumi storici. Nel 1996, realizzarono il loro secondo album, Voyage ~sans retour~. Diventarono sempre più famosi e nel 1997 firmarono con l'etichetta major Nippon Columbia (divisione nipponica della multinazionale Columbia Records), con cui realizzarono diversi singoli discografici, un breve film muto, Verte Aile, e nel 1998, il loro primo e unico album da major, merveilles. Nel gennaio 1999, Gackt lasciò il gruppo per cominciare una carriera solista. I Malice Mizer lasciarono la Nippon Columbia e tornarono con l'etichetta indie di Mana, la Midi: Nette.

Pochi mesi dopo la partenza di Gackt dal gruppo, il batterista Kami morì a causa di un aneurisma cerebrale, lasciando alcune canzoni che aveva scritto, che il gruppo pubblicò nel mini-album/video boxset Shinwa ~Kami Memorial Box~. Kami non fu mai sostituito, e i Malice Mizer usarono dei batteristi di supporto al suo posto.


Klaha era (2000~2001)


Nella seconda metà del 1999 ed all'inizio del 2000, i Malice Mizer restarono senza un cantante ufficiale; realizzarono qualche singolo e cominciarono a lavorare su un nuovo album. Nell'estate del 2000 realizzarono quello che sarebbe stato il loro ultimo album, Bara no Seidou. Il cantante di supporto a questo disco, Klaha, proviene dai Pride of Mind e diventa cantante e componente ufficiale. Il gruppo abbandonò le atmosfere pop del periodo di Gackt per un misto di musica classica, gothic e heavy metal. Nel 2001, all'apice della fama, i Malice Mizer recitarono in un film muto di vampiri, Bara no Konrei, e realizzarono tre nuovi singoli di grande successo; poi i membri del gruppo decisero di prendere strade diverse. La band non si è dunque sciolta, ma è ancora oggi ufficialmente in sospeso.

Negli anni a seguire, i componenti dei Malice Mizer si sono occasionalmente ricomposti in occasioni come concerti o ricorrenze, come il 17 luglio 2010 quando Mana, Közi e Yu~ki si sono esibiti nell'evento Deep Sanctuary II[3].


Progetti post-Malice Mizer



Formazione



Ex componenti



Musicisti di supporto



Cronologia



Discografia


Le specifiche sono indicate fra parentesi "()", eventuali note dopo il punto e virgola ";".


Album



Album originali


Mini-album


EP



Singoli



Videografia



Videoclip


Live


Film


Altro


Note


  1. Profilo dei MALICE MIZER, su scape.sc. URL consultato il 1º marzo 2011.
  2. Pamphlet fotografico Cher de memoire, su scape.sc. URL consultato il 1º marzo 2011.
  3. Report del concerto.
  4. Notizia comunicata sul fanclub ufficiale
  5. News su JaME Italia, su jame-world.com. URL consultato il 25 febbraio 2012.
  6. News su JaME Italia, su jame-world.com. URL consultato il 25 febbraio 2012.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 253593010 · WorldCat Identities (EN) viaf-253593010
Portale Giappone
Portale Rock

На других языках


[de] Malice Mizer

Malice Mizer war eine vom August 1992 bis Juli 2001 bestehende japanische Band. Sie hatte großen Einfluss auf den Visual-Kei-Stil und gilt damit als ein Meilenstein in der Geschichte desselben. Ihre Musik nimmt Einflüsse aus Hard Rock, Metal, Barock, französischen Chansons und Pop auf.

[en] Malice Mizer

Malice Mizer (stylized as MALICE MIZER) was a Japanese visual kei rock band active from August 1992 to December 2001. Formed by guitarists Mana and Közi, their earlier music and themes were characterized by their strong French and classical influences, later moving away from deliberate French romanticism and incorporating Gothic aspects after several difficulties befell the band. Their official fan club is named "Ma chérie".

[es] Malice Mizer

Malice Mizer (マリス ミゼル, marisu mizeru?), estilizado «MALICE MIZER», fue una banda japonesa de rock visual kei formada en Tokio, estuvo activa desde agosto de 1992 hasta diciembre de 2001.[1][2][3] Fundada por los guitarristas Mana y Közi, el nombre de la banda es una abreviación de "malicia y miseria", extraída de ―"Nada más que un ser de malicia y miseria" —su respuesta a la pregunta― "¿Qué es el humano?" Su música y temática temprana se caracterizaron por sus fuertes influencias francesas y clásicas, más tarde se alejaron del deliberado romanticismo francés e incorporaron aspectos góticos después de que la banda se enfrentara con varias dificultades.

[fr] Malice Mizer

Malice Mizer (マリス ミゼル, marisu mizeru?), stylisé MALICE MIZER, est un groupe de visual kei japonais, originaire de Tokyo. qui mêle des sonorités à la fois rock, synthétiques et classiques.
- [it] Malice Mizer

[ru] Malice Mizer

Malice Mizer (яп. マリス・ミゼル марису мидзэру) — японская готик-рок группа, один из наиболее значимых музыкальных коллективов в жанре вижуал кэй.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии