I Peter Bjorn and John sono un gruppo musicale rock svedese, nato a Stoccolma nel 1999. Attualmente i membri del gruppo sono Peter Morén come voce, chitarra e armonica a bocca, Björn Yttling come voce, basso e tastiere e John Eriksson alla batteria, percussioni, e voce.
Peter Bjorn and John
Il gruppo mentre esegue Young Folks al Coachella Valley Music and Arts Festival del 2007 con Bebban Stenborg degli Shout Out Louds
Paese d'origine
Svezia
Genere
Indie rock Rock alternativo Neopsichedelia Rock psichedelico
Sono meglio noti per il singolo di successo Young Folks, uscito nel 2006, che si avvale della voce di Victoria Bergsman, precedentemente membro dei The Concretes. Il singolo si piazzò nella top 40 in Regno Unito e fu nominato da NME' la seconda migliore canzone dell'anno, seconda solo a Over and Over degli Hot Chip.[1] In Australia è stata classificata al sedicesimo posto da "Triple J" tra le migliori canzoni dell'anno.
Biografia
Peter e Björn iniziarono a suonare insieme quando si conobbero alle scuole superiori: entrambi condividevano la passione per i The Stone Roses e i Ride. Il duo si sfaldò quando si trasferirono nella capitale e incontrarono John nel 1999: qui nacque la band poi chiamata Peter, Bjorn and John. La loro prima apparizione su una barca per i canali di Stoccolma fu un insuccesso.
Nel 2002 uscì l'omonimo album d'esordio e in seguito si aggiunse alla formazione Lars Skoglund dei Laakso, con il ruolo di batterista e percussionista (in particolare di bongo, durante i concerti dal vivo). Seguì l'album Falling Out e a due anni di distanza il loro maggior successo, Writer's Block, acclamato anche dalla critica: da questo fu estratto il singolo "Young Folks" che vinse il Grammy Award per il Miglior Video del 2007.[2]
Discografia
EP
2001 – Forbidden Chords
2003 – 100 m of Hurdles
2003 – (I Just Wanna) See Through/Say Something Else (con gli Spearmint)
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии