music.wikisort.org - Gruppo

Search / Calendar

I Quartz sono un gruppo heavy metal inglese fondato a Birmingham nel 1974.

Quartz
Paese d'origine Inghilterra
GenereHeavy metal[1]
NWOBHM[1]
Periodo di attività musicale1974  1983
2011  in attività
EtichettaJet Records
MCA Records
Heavy Metal Records
Neat Records
Album pubblicati6
Studio4
Live1
Raccolte1

Biografia


Attivi fino al 1977 con il nome di Bandy Legs[2][3], i Quartz fecero il proprio esordio discografico nel 1977 quando, al termine di un tour di supporto per band come Black Sabbath e AC/DC, pubblicarono l'omonimo album di debutto (che si avvaleva della produzione del chitarrista dei Black Sabbath Tony Iommi e della collaborazione di Ozzy Osbourne e Brian May[2][4]). Nel periodo immediatamente successivo il gruppo fu ingaggiato come band di supporto per aprire i concerti di numerose band facenti principalmente parte della New Wave of British Heavy Metal (tra cui Iron Maiden, Saxon e UFO[2]), ma vide anche la defezione del tastierista e chitarrista Geoff Nicholls assunto dai Black Sabbath.

Il 1980 si rivelerà un anno prolifico per il gruppo che, a livello discografico, pubblicherà il primo album live intitolato Live Quartz e il secondo album in studio Stand Up and Fight, prodotto da Derek Lawrence (già collaboratore di Deep Purple, Wishbone Ash)[5]. Al termine di un tour con i Gillan[5], il gruppo diraderà le proprie apparizioni fino al 1983, anno in cui inciderà l'album Against All Odds, caratterizzato da una nuova formazione (con Geoff Bate cantante e Steve McLoughlin bassista) e da sonorità più melodiche[5].

In seguito allo scarso successo dell'album i Quartz si scioglieranno definitivamente[5]: riprenderanno l'attività dopo ventotto anni (durante i quali saranno pubblicati solo la raccolta di tracce dal vivo Resurrection[6] e la compilation Satan's Serenade: The Quartz Anthology, rispettivamente nel 1996 e nel 2004), con una formazione che includerà il cantante David Garner e vedrà il ritorno di Nicholls[3].


Formazione



Formazione attuale



Altri musicisti



Discografia



Album in studio



Live



Raccolte



Note


  1. Scheda del gruppo su allmusic.com
  2. Biografia dei Quartz sul sito Rock Detector Archiviato l'8 dicembre 2007 in Internet Archive.
  3. Quartz is back!
  4. Articolo Archiviato il 18 gennaio 2008 in Internet Archive. sui Quartz pubblicato sul sito roadrunnerrecords.com
  5. Documento[collegamento interrotto] in formato pdf elencante i brani registrati dai Quartz
  6. Scheda dell'album Resurrection su allmusic.com

Bibliografia



Collegamenti esterni


Portale Heavy metal: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Heavy metal

На других языках


[de] Quartz (Band)

Quartz ist eine englische New-Wave-of British-Heavy-Metal- und Hard-Rock-Band aus Birmingham, die 1974 unter dem Namen Bandylegs gegründet wurde, sich 1983 auflöste und seit 2011 wieder aktiv ist.

[en] Quartz (British band)

Quartz are a British heavy metal band.

[fr] Quartz (groupe)

Quartz est un groupe de heavy metal britannique, originaire de Birmingham, en Angleterre. Il se sépare en 1983, et se reforme officiellement en décembre 2011.
- [it] Quartz (gruppo musicale)

[ru] Quartz (группа)

Quartz — британская рок-группа, играющая в стиле хэви метал. Принадлежит к так называемой новой волне британского хеви-метала.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии