music.wikisort.org - Gruppo

Search / Calendar

I Red (talvolta stilizzati in R3D o RED) sono un gruppo musicale alternative metal/christian rock statunitense formatosi nel 2002 a Nashville, Tennessee.

Red
I Red nel 2009
Paese d'origine Stati Uniti
GenereAlternative metal[1]
Musica cristiana contemporanea[1]
Christian rock[1]
Periodo di attività musicale2002  in attività
EtichettaSony Music
Essential Records
Album pubblicati7
Studio7
Sito ufficiale

Storia



Gli inizi (2002-2004)


I Red erano ufficialmente formati dal chitarrista Anthony Armstrong, dal suo fratello gemello e bassista Randy Armstrong, dal cantante Michael Barnes, e dall'altro chitarrista e compositore principale della band Jasen Rauch, che lascerà la band negli anni seguenti (passerà ai Breaking Benjamin nel 2014). Scoperti dal produttore Rob Graves, firmarono un contratto con la casa di produzione di cui era proprietario Graves e registrarono diversi demo, per poi entrare nell'orbita Sony BMG con l'etichetta satellite Essential. Il batterista Hendrix venne licenziato e sostituito da Hayden Lumb (gemello dell'ex chitarrista dei Paramore Hunter Lamb), prima che Graves, come premio al buon lavoro svolto fino a quel momento con i Red, potesse produrre l'album di debutto della band, End of Silence.


End of Silence (2004-2008)


End of Silence viene pubblicato il 6 giugno 2006 e nominato nella categoria "Best Rock or Rap Gospel Album" in occasione della 49ª edizione dei Grammy Awards.[2]

Il primo singolo estratto è Breathe into Me, che raggiunge la posizione numero 15 nella U.S. Mainstream Rock chart e viene premiato come "Rock Recorded Song of the Year" alla 38ª edizione dei GMA Dove Awards,[3] singolo cui seguono Let Go e Already Over.

La band prende parte ai tour di numerosi gruppi musicali, quali Three Days Grace, Papa Roach, Breaking Benjamin, Staind, Seether e Flyleaf.


Innocence & Instinct (2008-2010)


Il secondo album della band, stavolta sotto l'etichetta Sony BMG, Innocence & Instinct, viene pubblicato il 10 febbraio 2009 e debutta nella U.S. Billboard 200 al 15º posto vendendo 39 000 copie nella prima settimana di uscita.[4] Inoltre, riceve numerose recensioni positive e si posiziona al 5º posto su iTunes tra gli album più scaricati in assoluto, ad una settimana dall'uscita. L'album consta di 10 canzoni, ma ne esiste anche un'edizione Deluxe, nella quale sono contenuti altri 4 brani, il video musicale di Death of Me, photo gallery ed un video backstage intitolato "Making of Innocence & Instinct".

In occasione dell'uscita del singolo Fight Inside, i Red hanno conseguito un record: prima, infatti, nessuna band Christian rock era mai riuscita a raggiungere la posizione numero 1 al debutto nella classifica Rock & Records.[5]

La canzone Shadows è stata composta in collaborazione col chitarrista/vocalist dei Breaking Benjamin Ben Burnley nel 2009.


Until We Have Faces (2010-2012)


Il loro terzo album, viene pubblicato il 2 febbraio 2011. I Red hanno pubblicato un video sulla loro pagina di Facebook, che mostra il nome della band su un foglio di pergamena. Dopo alcuni secondi la pergamena prende fuoco, mostrando il nome dell'album. Il cantante Michael Barnes ha annunciato sulla sua pagina di Facebook che l'album sarà prodotto da Rob Graves, che è il produttore anche dei precedenti due. I Red suonano nuove canzoni live e pubblicano il primo singolo in gennaio 2011. L'album contiene 12 tracce (11 canzoni ed un'intro).


Release the Panic (2012-2014)


Il 10 giugno 2012 i Red hanno annunciato che presto sarebbero cominciati i lavori per un nuovo album con la produzione di Howard Benson (produttore di altre band dello stesso genere come Skillet e Thousand Foot Krutch). I Red aggiungono anche che i fan sentiranno una nuova canzone entro la fine dell'anno. Il 17 settembre 2012 i Red postano un video sul loro sito web annunciando che l'album uscirà precisamente il 5 febbraio 2013. Release the Panic, questo il titolo del nuovo album, viene infatti pubblicato il 5 febbraio.


Of Beauty and Rage (2014-2017)


Il 28 novembre 2014 il gruppo annuncia che il quinto album in studio, Of Beauty and Rage, pubblicato il 24 febbraio 2015 l'album ha ricevuto critiche positive ed apprezzamenti. Segna una vera svolta rispetto al precedente Release the Panic. Nell'album sono presenti ben 13 archi ed è stato minuziosamente curato. Si va dai più potenti e disperati scream ad una dolcezza malinconica e melodica.[6] La sua uscita dell'album è stata accompagnata da una graphic novel.


Gone (2017-2018)


Il 26 settembre del 2017, la Gospel Music Association pubblica un articolo sull'uscita del sesto album Gone. L'articolo afferma anche che i Red avrebbero venduto ben 2 milioni di album. Il materiale del sesto album era già in fase di lavorazione nel novembre del 2016, con le principali sessioni di prova che si svolgono il mese dopo. Anthony Armstrong ha espresso un cambiamento nella pubblicazione degli album in modo tradizionale a causa del declino delle vendite fisiche e la popolarità della musica digitale. Ha inoltre affermato che il gruppo si sarebbe allontanato dai mercati di musica cristiana più su questa uscita, e che avrebbe concentrato più sforzi sulla promozione e nel tour all'interno del mercato della musica generale, che è dove hanno cominciato. Gone è stato annunciato ufficialmente nel settembre del 2017, ed è stato pubblicato il 27 ottobre, debuttando al numero 13 della classifica nel Billboard 200. È stata pubblicata anche un'edizione deluxe di 17 tracce. Nel marzo e aprile del 2018 hanno fatto un tour con Lacey Sturm, Righteous Vendetta e Messer.


Declaration (2019-presente)


La band ha annunciato di non avere più un contratto con Essential/Sony e che registreranno il loro prossimo album indipendentemente. Hanno anche annunciato che il batterista in tour Dan Johnson si unirà alla band a tempo pieno come loro quarto membro, facendo così una formazione da 4 pezzi per la prima volta dal 2014. La band hanno pubblicato un aggiornamento tramite un video YouTube il 21 gennaio 2019. Hanno annunciato di non avere più un contratto con Essential/Sony e che registreranno il loro prossimo album indipendentemente. Hanno anche annunciato che il batterista in tour Dan Johnson si unirà alla band a tempo pieno come loro quarto membro, facendo così una formazione da 4 pezzi per la prima volta dal 2014. Il 7 giugno, la band ha rilasciato "The Evening Hate", il loro nuovo primo singolo musicale pubblicato dall'abbandono della loro casa discografica. Dopo aver annunciato una piccola serie di tour per il 10º anniversario del loro 2º album di studio Innocence & Instinct, la band pubblica un altro singolo "From The Ashes", accompagnato da un Lyric Video, e ha annunciato altre date del tour. Il 17 settembre, hanno annunciato un tour in compagnia degli In Flames per 36 date in tutto il Nord America. L'11 ottobre la band ha annunciato il loro nuovo EP, The Evening Hate, il quale sarebbe stato pubblicato il 1º novembre, in aggiunta a un nuovo singolo, "Hemorrage", una cover dell'omonima canzone dei Fuel.

Il 10 gennaio 2020, la band ha annunciato il loro 7º album di studio in uscita, Declaration, la cui pubblicazione è stata impostata per il 10 aprile 2020. Il 25 marzo, la band ha annunciato che il loro album di studio sarebbe stato pubblicato una settimana dopo rispetto alla data originale. L'album è stato rilasciato il 3 aprile come previsto, e ha raggiunto il 61º posto della classifica nel Billboard 200. Il 9 febbraio 2021, la band ha annuciato di essersi separati dal batterista Dan Johnson. Poco dopo la partenza di Johnson, la band ha assunto come nuovo batterista del gruppo, Brian Medeiros.

Il 2 dicembre 2022 uscirà il primo album dal vivo del gruppo Until We Have Faces: Live and unplugged.


Formazione



Formazione attuale



Ex componenti



Discografia



Album in studio



Singoli


AnnoTitoloAlbum
2006Breathe Into MeEnd of Silence
2007Let Go
2008Already Over
Lost
Fight InsideInnocence & Instinct
Never Be the Same
Death of Me
2009Forever
Mystery of You
Start Again
2010Ordinary World

Note


  1. (EN) Red, su AllMusic, All Media Network.
  2. (EN) 49th Annual GRAMMY Awards Winners List, su grammy.com. URL consultato il 12-07-09.
  3. (EN) HM - Internet Exclusives, su hmmagazine.com, HM Magazine.com. URL consultato il gennaio '09.
  4. (EN) Swift Back To No. 1 As Plant/Krauss, Coldplay Soar, su billboard.com. URL consultato il 19-02-09.
  5. (EN) Red Makes R&R History As It Debuts 'Fight Inside' At No. 1, su breathecast.com. URL consultato il 12-07-09.
  6. (EN) RED, Our new album, "of Beauty and Rage" will be released February 24, 2015! [...], su facebook.com, Facebook, 28 novembre 2014. URL consultato il 5 febbraio 2015.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 126618846 · ISNI (EN) 0000 0000 8725 5196 · LCCN (EN) no2007057452 · GND (DE) 16178948-1 · WorldCat Identities (EN) viaf-126618846
Portale Heavy metal
Portale Rock

На других языках


[de] Red (Band)

Red ist eine 2002 in Nashville, Tennessee, USA, gegründete christliche Rockband.

[en] Red (band)

Red (stylized as R3D or RED) is an American Christian rock band from Nashville, Tennessee, formed in 2002 by brothers guitarist Anthony Armstrong and bassist Randy Armstrong, with lead vocalist Michael Barnes. The band's first lineup also consisted of drummer Andrew Hendrix and guitarist Jasen Rauch. Currently, the line-up has consisted of the core trio of the Armstrong brothers and Barnes, along with touring drummer Brian Medeiros.

[es] Red (banda)

Red (también estilizada R3D o RED) es una banda de rock estadounidense de Nashville, Tennessee, formada en 2002. La formación de la banda está formada por el cantante Michael Barnes, el guitarrista Anthony Armstrong y el bajista Randy Armstrong. Son conocidos por interpretar música rock cristiana que incorpora otros sonidos como rock alternativo, metal alternativo, hard rock, heavy metal y post-grunge. Jasen Rauch y Andrew Hendrix fueron el guitarrista rítmico y el baterista, respectivamente, en el momento de la formación de la banda. Hendrix fue reemplazado por Hayden Lamb en 2006, quien luego fue reemplazado por Joe Rickard, quien salió en 2014. Aunque Rauch dejó la banda en 2009, él contribuyó a la composición hasta el quinto álbum de la banda, Of Beauty and Rage.

[fr] Red (groupe)

Red, aussi appelé RED ou R3D, est un groupe de rock et heavy metal américain, originaire de Nashville, dans le Tennessee. Le groupe comprend actuellement le chanteur Michael Barnes, le guitariste Anthony Armstrong, le bassiste Randy Armstrong et du batteur Dan Johnson.
- [it] Red (gruppo musicale)

[ru] Red (группа)

Red (также известная, как R3D или RED) — американская рок-группа из города Нашвилл штата Теннесси. Исполняет песни в таких стилях музыки, как христианский рок, альтернативный рок, ню-метал и пост-гранж. Была образована в 2002 году вокалистом Майклом Барнсом, гитаристом Рэнди Армстронгом и басистом Энтони Армстронгом. В первый состав группы также входили барабанщик Эндрю Хендрикс и гитарист Джейсен Рау. С 2014 года состав группы включает основное трио Барнса и братьев Армстронгов с сессионным барабанщиком Дэном Джонсоном.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии