music.wikisort.org - Gruppo

Search / Calendar

Songhai è stato un progetto musicale world fusion dal cantante di kora Toumani Diabaté, dal gruppo spagnolo di flamenco dei Ketama e dal musicista inglese folk rock Danny Thompson e successivamente da José Soto. Il nome del gruppo omaggia l'Impero Songhai, antico regno del Mali.

Songhai
Paese d'origine Spagna
GenereWorld music
Periodo di attività musicale1988  1989
1994
Album pubblicati2
Studio2

Storia


Le origini del progetto risalgono al 1987 quando Diabaté incontrò i Ketama in tour a Londra. L'etnologa e musicologa Lucy Durán li spinse a lavorare assieme. Iniziò la collaborazione tanto che l'anno successivo, dopo alcune jam session, il gruppo registrò a Madrid il primo album, prodotto da Joe Boyd, edito da Hannibal Records e che ha visto la partecipazione di Danny Thompson e di Diaw Kouyate e Djanka Diabate del gruppo di supporto a Mory Kanté ai cori.[1] L'album è considerato tra i più importanti lavori in ambito world music della fine degli anni ottanta.

Nel 1994 il gruppo si riformò per la realizzazione del secondo album, intitolato Songhai 2 sempre prodotto da Boyd. Si unì al gruppo José Soto, mentre la partecipazione di Danny Thompson fu più defilata.[2]

Dopo questo secondo lavoro non ci furono ulteriori collaborazioni.


Discografia



Album



Note


  1. Songhai - Diabate, Ketama, Songhai, Thompson | Songs, Reviews, Credits, Awards | AllMusic
  2. Songhai 2 - Toumani Diabaté, Ketama,José Soto | Songs, Reviews, Credits, Awards | AllMusic

Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 134482098 · WorldCat Identities (EN) viaf-134482098
Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии