The Crickets sono un gruppo musicale statunitense, fondato a Lubbock nel febbraio del 1957 da Buddy Holly[1]. La formazione originale comprendeva Buddy Holly (voce, chitarra), Niki Sullivan (chitarra), Joe Mauldin (basso) e Jerry Allison (batteria, unico membro ad essere presente in tutte le formazioni). Divennero la formazione standard per tutte le band rock dei decenni a venire (due chitarre, basso e batteria) ed influenzarono gli stessi Beatles, i quali scelsero il proprio nome ispirandosi al loro (crickets "grilli", beetle "coleottero”).
Il gruppo nacque come progetto di Buddy Holly, il quale deluso dai primi risultati ottenuti con la propria casa discografica, la Decca Records, volle incidere con un nuovo produttore. Non potendo utilizzare il proprio nome perché già sotto contratto con la Decca, venne trovato il nome The Crickets. Dopo il grande successo di That'll Be the Day, che raggiunse il primo posto nella US Official Singles Chart, seguirono altri successi come Oh Boy!, Maybe Baby e Think It Over.
Dopo la morte di Buddy Holly
Buddy Holly aveva già lasciato la band da alcuni mesi quando morì nel 1959. Il gruppo proseguì la propria attività ingaggiando nuovi cantanti (in ordine cronologico: Earl Sinks, Jerry Naylor, Sonny Curtis e Gordon Payne). Pur non riuscendo a replicare i successi del periodo di Buddy Holly, riuscirono comunque ad entrare nelle classifiche inglesi fino al 1963, ed a proseguire la propria attività sia discografica sia dal vivo fino agli anni '10 del secolo attuale. Nel 2012 il gruppo è stato inserito nella Rock'n'roll hall of fame.
La band si è esibita l'ultima volta nel febbraio del 2016, occasione in cui Jerry Allison annunciò la fine dell'attività della stessa.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии