I Jayhawks sono un gruppo musicale statunitense originario di Minneapolis tra i principali esponenti dell'alternative country ispirando molti gruppi a venire come Uncle Tupelo[senzafonte]. Il loro successo più importante fu l'album Hollywood Town Hall del 1992.
La band si è formata nel 1985 a Minneapolis, Minnesota ed è composta da Mark Olson, Gary Louris, Marc Perlman e Norm Rogers[1] Il loro primo omonimo album è stato prodotto da una piccola casa discografica indipendente nel 1986, seguito tre anni dopo da Blue Earth-
Un giorno del 1991, Dave Ayers, presidente della casa discografica Twin Tone, era al telefono con il suo omonimo dell'American Recordings, George Drakoulias. Durante la conversazione Dave Ayers teneva in sottofondo la canzone Blue Earth dei Jayhawks. Il presidente dell'American Records chiese di chi fosse tale brano e così decise di conoscere il gruppo e di produrgli gli album successivi.[1]
Nel 1992 pubblicarono Hollywood Town Hall per Def American, album che li fece conoscere a livello nazionale grazie anche al singolo Waiting for the Sun.[2]
Nel 1995 uscì Tomorrow the Green Grass, anno un cui usci dal gruppo Mark Olson per stare vicino alla moglie Victoria Williams malata di sclerosi multipla.[3] L'attività del gruppo continuo fino al 2005. Olson e Louris pubblicarono un album nel 2008 Ready for the Flood.
Ci fu una reunion nel 2011 che vide il ritorno di Olson e che portò alla pubblicazione di un nuovo album Mockingbird Time. Olson se ne andò di nuovo ma il gruppo continuò con la pubblicazione di altri tre album con Louris alla guida: Paging Mr. Proust del 2016 prodotto da Peter Buck e Tucker Martine, Back Roads and Abandoned Motels del 2018 e l'ultimo XOXO in pubblicazione a luglio 2020.
Formazione
Formazione attuale
Gary Louris - chitarra elettrica e voce
Marc Perlman - basso
Tim O'Reagan - batteria, cori, voce
Karen Grotberg - tastiere, cori
John Jackson: chitarra acustica, violino, mandolino
Martin C. Strong, The Great Rock Discography, Edimburgo, Mojo Books, 2000, pag. 499 - 500.
Eric Flannigan, The Jayhawks: Outside the Wall, su archives.nodepression.com, No Depression, May–June 2000. URL consultato il 1º ottobre 2009 (archiviato dall'url originale il 6 settembre 2009).
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии