Una collaborazione tra Grohl, Homme e Jones fu pubblicamente annunciata per la prima volta da Grohl in un'intervista del 2009 in cui dichiarò:
«Il prossimo progetto che ho intenzione di intraprendere coinvolge me alla batteria, Josh Homme alla chitarra e John Paul Jones al basso, sarà il prossimo album, e non farà schifo.»
Il magazine musicale inglese New Musical Express rivelò nel luglio 2009 che il trio aveva iniziato a registrare a Los Angeles.
I Them Crooked Vultures hanno debuttato al Metrò di Chicago il 9 agosto 2009. La band ha suonato tutto materiale originale in un concerto di 80 minuti rivelando al pubblico canzoni come Elephants, Scumbag Blues, Caligulove e No One Loves Me & Neither Do I.
I TCV hanno debuttato in Europa il 19 agosto al Melkweg di Amsterdam, nei Paesi Bassi. Successive performance europee del gruppo sono state quelle al Pukkelpop e al Lowlands Festival prima di esordire in Gran Bretagna alla celeberrima Brixton Academy londinese come band di supporto agli inglesi Arctic Monkeys il 26 agosto 2009. L'intenso mese si è concluso al Festival di Reading e Leeds il 28 e 29 agosto.
Il 1º settembre la band ha annunciato due tour a chiudere il 2009, nel Nord America e in Gran Bretagna, rispettivamente ad ottobre e dicembre.
L'uscita dell'omonimo album di debutto è avvenuta il 17 novembre 2009 nel mercato statunitense e canadese.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии