music.wikisort.org - Gruppo

Search / Calendar

I Will 'o' Wisp sono una band metal italiana.

Will'o'Wisp
Paese d'origine Italia
GenereHeavy metal
Periodo di attività musicale1992  1998
2012  in attività
Album pubblicati5
Studio5

Storia


Il gruppo si forma nel luglio del 1992 da un'idea di Fabrizio Colussi e Paolo Puppo. Inizialmente dediti a sonorità dark-psichedeliche, si spostano ben presto verso il mondo del metal. Una volta assestata la formazione nel 1994 viene pubblicato il demo Nocturnal Whispers che riscuote largo consenso nell'underground europeo[senza fonte] e viene scelto da Metal Hammer come demo italiano del mese. I riscontri ottenuti regalano al gruppo una buona visibilità e suscitano l'interesse di alcune etichette: la band così trova un accordo con la Pick Up Records.

Nel 1997 esce Enchiridion che spinge ulteriormente la band sull'onda dei consensi.

" I Will O' Wisp non tentano semplicemente di riproporre atmosfere del regno di Osiride, ma piuttosto elaborano tutto secondo una loro visione, scrivendo tutti pezzi originali. E per l'Italia comunque è un tentativo nuovo, loro sono al di fuori di qualsiasi corrente o genere!"

Lino Terlati recensendo Enchiridion su Rock.it 21/09/1998

"Death metal tecnico su cui poi intervengono le creazioni del gruppo a renderlo magico e favoloso"

MetalShock numero 249, Ottobre 1997 voto : 4.5/5

. Unseen vede la luce nel 1998 ma viene pubblicato grazie all'interessamento della Beyond Productions soltanto nel 2002, a causa del ritardo da parte della vecchia etichetta. L'album raccoglie nuovamente ampio consenso fra la stampa specializzata.

"“Unseen” è lavoro compatto, decisamente superiore alla media delle uscite, non solo nazionali, del genere." Ver Sacrum 31/10/2002

Dopo un silenzio durato dieci anni, Paolo Puppo ritorna con una nuova formazione e nuove produzioni: nel 2012 esce Kosmo e nel 2015 Inusto, un album tributo alla figura di Nikolaj Konstantinovič Roerich.

Nel 2018 esattamente il 2 Marzo esce il quinto album in studio della band intitolato MOT. Come per i precedenti lavori si tratta di un concept album. La tematica trattata è essenzialmente legata a tradizioni Canaanite/ mesopotamiche. L'album prende il nome dal Dio della morte dell'antica città di Ugarit (l'attuale Ras Shamra).

L'album viene largamente apprezzato dalla critica specializzata che ne loda entusiasticamente la maturità e la capacità tecnico compostiva.

" Una produzione così qualitativamente elevata in Italia la possono vantare in pochi"

Metalhammer italia.

"Mot’ non è altro che un passaggio verso una maturità ed una completezza che in pochi possono vantare e non solo sul territorio italiano ma pure all’estero"

Suffissocore.

" Il risultato complessivo, sia per chi è poco avvezzo a questo tipo di ricerca musicale, sia per chi ha già saputo masticare l’offerta artistica dei I Will ‘o’ Wisp o altri gruppi simili, è strabiliante"

Metallized.

"se qualcuno necessitasse di un’opera da esibire quale esempio di death metal “progressivo ” nell’accezione più autentica del termine, Mot ne sarebbe l’ideale e più fedele istantanea"

Metaleyes

Mot è stato inserito dalla prestigiosa webzine Metallized fra le top 20 uscite mondiali di genere del 2018.

(vedi link allegati :

https://www.rockit.it/recensione/581/willowisp-enchiridion https://www.versacrum.com/vs/2002/10/willowisp-unseen.html http://www.metalhammer.it/recensioni/2018/04/08/will-o-wisp-mot/ http://www.suffissocore.com/portal/review/10971/will%27+o+%27wisp-mot http://www.metallized.it/recensione.php?id=15238 https://metaleyes.iyezine.com/willowisp-mot/ http://www.metallized.it/articolo.php?id=3349


Formazione



Formazione attuale



Ex componenti


Cantanti
Tastieristi
Bassisti
Batteristi

Discografia



Album in studio



Demo



Collegamenti esterni


Portale Heavy metal: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Heavy metal



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии