Pur avendo inciso un unico album, Colossal Youth, uscito nel 1980, il trio gallese si è guadagnato un posto nella storia del rock come precursore (o, se si vuole, iniziatore) di quel sottogenere musicale che si sarebbe chiamato post-punk.
Composto di 25 brevi pezzi (i più lunghi superano di poco i tre minuti), il disco è caratterizzato da una strumentazione singolare: da un lato l'organo elettrico di Stuart Moxham, rari interventi della chitarra, e la voce glaciale e distante della cantante Alison Statton; dall'altra la sessione ritmica (che nell'economia dei brani ha un ruolo di primissimo piano), affidata al basso di Philip Moxham, suonato con una tecnica molto simile allo slapping, e alla drum machine. Diversi pezzi del disco sono strumentali.
Storia
Il primo embrione del gruppo sta nella formazione dei True Wheel in cui militavano Philip Moxham, e Alison Statton, anche legati sentimentalmente. Con l'entrata di Stuart Moxham il gruppo cambiò nome ed esordì partecipando alla compilation Is the War over? edita dalla Z Block.I due pezzi inclusi Ode to Booker e Searching for Mr.Right colpirono il proprietario della Rough Trade, Geoff Travis che gli offrì un contratto per un album.
Colossal Youth uscì nel febbraio 1980 e riscosse successo nel circuito indipendente inglese e statunitense. Alla fine di un breve tour tra Europa e USA vendette circa 27000 copie. Il 1981 si aprì con la pubblicazione di un EP: Testcard, caratterizzato dall'essere
interamente strumentale, infatti Alison aveva lasciato il gruppo. Si chiuse così la vita del gruppo, i cui componenti si divisero tra Gist, con i due fratelli Moxham, e Weekend, con la cantante.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии