music.wikisort.org - Musicista

Search / Calendar

Arie Vardi, in ebraico אריה ורדי (Tel Aviv, 1937[1]), è un pianista israeliano. Attualmente insegna alla Buhmann-Mehta Academy di Tel Aviv, all'Hochschule für Musik und Theater di Hannover. Annovera fra i suoi studenti alcuni dei migliori pianisti a livello internazionale come Yefim Bronfman. molti sono risultati vincitori di prestigiosissimi concorsi. Yundi Li, vincitore della 14ª edizione del Concorso Chopin di Varsavia, ne è un esempio.

Arie Vardi
Nazionalità Israele
GenereMusica classica
Periodo di attività musicale1945  in attività
StrumentoPianoforte
Sito ufficiale

Biografia


Vardi ha intrapreso la sua brillante carriera all'età di 15 anni dopo aver vinto il Concorso Chopin in Israele e il Concorso George Enescu di Bucarest, nella cui occasione ha suonato per la prima volta con l'Israel Philharmonic Orchestra diretta da Zubin Mehta.

In seguito si è perfezionato a Basilea con Paul Baumgartner per il pianoforte e ha studiato composizione con Pierre Boulez e Karlheinz Stockhausen. Da allora si è esibito come solista e con le maggiori orchestre dirette da bacchette del calibro di Jerzy Maksymiuk, Semion Bychkov, Lukas Foss, Kurt Masur, Paul Paray e lo stesso Zubin Mehta.

Le sue tournée lo hanno portato in Europa orientale e occidentale, negli Stati Uniti, in America latina, in Estremo Oriente, in Australia e Giappone. Vardi si esibisce regolarmente come solista e direttore d'orchestra, suonando tutti i concerti di Bach e Mozart. Negli ultimi anni si è specializzato nel repertorio del periodo impressionista, con particolare attenzione alle opere di Debussy e Ravel. I suoi dischi RCA hanno vinto riconoscimenti internazionali e premi.

È stato spesso membro delle giurie dei più importanti concorsi internazionali: Paloma O'Shea di Santander, Hamamatsu di Shizuoka, Concorso Gina Bachauer di Salt Lake City, Concorso Čajkovskij di Mosca, Concorso di Leeds e il Concorso Chopin di Varsavia. Tiene di frequente master e lezioni seguite da concerti alla Juilliard School di New York, al Conservatorio di Mosca, alla Royal Academy of Music di Londra e al Conservatorio di Parigi


Note


  1. Arie Vardi è il vincitore del Premio Israele per la musica 2017, su arims.org.il. URL consultato il 20 luglio 2021.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 48269743 · Europeana agent/base/79342 · LCCN (EN) n86864978 · J9U (EN, HE) 987007274040005171 · WorldCat Identities (EN) lccn-n86864978
Portale Biografie
Portale Musica classica

На других языках


[en] Arie Vardi

Arie Vardi (Hebrew: אריה ורדי; born 1937)[1][2][3][4] is a classical pianist, conductor, and piano pedagogue. He is laureate of the Israel Prize in 2017.[5]
- [it] Arie Vardi



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии