music.wikisort.org - Musicista

Search / Calendar

Fabrizio Castanìa (Padova, 25 febbraio 1976) è un compositore e direttore d'orchestra italiano.

Fabrizio Castania
Fabrizio Castania durante le prove del concerto Note da Oscar 2012
Nazionalità Italia
GenereColonna sonora
Musica sinfonica
Periodo di attività musicale1992  in attività

Nato a Padova, è autore di colonne sonore, opere teatrali, composizioni per orchestra sinfonica, composizioni corali e musica da camera.

Nel 2005 a seguito dell'incontro con i compositori Michele Bettali e Stefano Carrara, intraprende con loro una collaborazione che porterà alla realizzazione di musiche originali per serie televisive quali Rat-man ispirata all'omonimo fumetto di Leo Ortolani, Huntik - Secrets & Seekers (prima e seconda stagione), Winx Club (stagioni IV, V, VI, VII e special), PopPixie, Regal Academy (prima stagione) e per spot pubblicitari e parchi divertimento: Gardaland (Italia), Europa Park (Germania), Portaventura (Spagna), Rainbow Magic Land (Italia).

In qualità di compositore, orchestratore e direttore d'orchestra ha collaborato con musicisti italiani ed internazionali.

Nell'ottobre del 2005 collabora con il sassofonista e jazzista Marco Pasetto e la cantante Silvia Testoni alla realizzazione del CD The Amazing Burt Bacharach orchestrando tutti i 12 titoli presenti nell'album.

Nel 2010 realizza l'orchestrazione del concerto per chitarra e orchestra intitolato The Victoria Concert, scritto dal compositore e chitarrista Massimo Scattolin ed eseguito in prima assoluta in Australia nello stato di Victoria.

Il 30 gennaio 2012 è stato eseguito in prima assoluta presso la Società del Quartetto di Bergamo il quintetto Five 4 Fun per clarinetto e quartetto d'archi, dedicato al Quintetto Raggi.

Nell'aprile 2012 collabora come orchestratore ad alcuni brani per lo spettacolo Rondeau de Fauvel, ideato e realizzato da Michele Mastrotto.

Ha realizzato le orchestrazioni dell'opera rock-sinfonica From Hell to Heaven, ispirata alla Divina Commedia e composta da Andrea Bezzon con gli arrangiamenti rock di Andrea 'Urpilo' Guarnieri.

Nel 2013, assieme ai compositori Michele Bettali e Stefano Carrara, firma le musiche per il film "My name is Ernest" diretto da Emilio Briguglio e prodotto da VeniceFilm. Il film viene presentato il 6 settembre dello stesso anno alla 70ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.

Dal gennaio 2017 collabora assiduamente con la Casa di Produzione Banijay (Magnolia/Endemol TV) realizzando le musiche originali per loro programmi televisivi tra cui Cuochi e Fiamme condotto da Simone Rugiati, Bake Off, Pechino Express, Il Collegio, Temptation Island, Home Restaurant, Piatto Ricco, Cortesie per gli ospiti e molti altri.

Nel 2018 compone le musiche per il film "Red Land" diretto da Maximiliano Hernando Bruno e prodotto da VeniceFilm e Rai Fiction. Il film è stato proiettato durante il Los Angeles Italian Film Festival al Chinese Theatre di Hollywood.

Nel 2019 realizza tutte le orchestrazioni dello spettacolo SAD - Symphony & Metallica.

Continua la collaborazione con il regista californiano Vito Trabucco, firmando nel 2022 la colonna sonora del suo ultimo film "Britney lost her phone".


Soundtracks & Discografia



Colonne sonore



Musiche per Programmi TV



Direttore d'orchestra



Orchestre


Ha iniziato a 16 anni lo studio della direzione d'orchestra, tuttora dirige anche l'orchestra Regina Margherita che si trova in provincia di Padova, ed è stato direttore ospite delle seguenti orchestre:


Silver Symphony Orchestra


Fabrizio Castania con la Silver Symphony Orchestra.
Fabrizio Castania con la Silver Symphony Orchestra.

Dal 2000 è direttore della Silver Symphony Orchestra costituita da circa 50 orchestrali il cui repertorio spazia dalla musica classico-sinfonica alle contaminazioni con altri generi musicali e con la quale ha realizzato i seguenti spettacoli:


MSF (Music & Sound Factory)


Nel 2005 dall'incontro con il chitarrista e compositore Michele Bettali e con il bassista e compositore Stefano Carrara nasce una collaborazione artistica tuttora attiva che prende il nome di Music & Sound Factory (MSF). In realtà l'acronimo MSF è costituito dalle iniziali dei nomi di ciascun artista, quindi M per Michele, S per Stefano ed F per Fabrizio.

Da questa collaborazione artistica nascono e si sviluppano, come in un laboratorio condiviso, molteplici progetti musicali che spaziano dalle colonne sonore per serie televisive a canzoni per sigle TV, da musiche originali per parchi divertimento tra i quali Gardaland e Portaventura a brani per spot pubblicitari.

Ognuno dei tre componenti provenendo da esperienze musicali diverse arricchisce con le proprie competenze il lavoro di gruppo, facendo sì che il risultato artistico passi attraverso la professionalità e la valutazione collettiva.

Il primo progetto che vede coinvolti tutti e tre i compositori e che dà origine alla costituzione di MSF è la serie TV d'animazione Rat-man, ispirata all'omonimo personaggio ideato da Leonardo Ortolani. È proprio grazie a Leo Ortolani che i tre compositori si incontrano ed è lui a volerli coinvolgere tutti nel suo progetto televisivo.


Musica per il Teatro



From Hell to Heaven


From Hell To Heaven in scena
From Hell To Heaven in scena

From Hell to Heaven è un'opera rock-sinfonica ispirata alla Divina Commedia. È stata composta dal pianista Andrea Bezzon con gli arrangiamenti rock del chitarrista Andrea 'Urpilo' Guarnieri e le orchestrazioni di Fabrizio Castania. Tratto dall'omonimo CD, lo spettacolo prevede circa 70 musicisti in scena: 40 elementi della Silver Symphony Orchestra, 20 coristi, 10 elementi del gruppo rock Last Dream il tutto arricchito da una imponente scenografia di luci e immagini. La struttura dell'opera prevede i seguenti brani musicali, intercalati da una voce narrante che guida lo spettatore in un immaginario viaggio:

La prima dello spettacolo si è svolta il 24 gennaio 2008 al Teatro Verdi di Padova. Le successive repliche hanno avuto luogo il 28 giugno 2008 presso il Castello Marchionale di Este - Padova, il 21 marzo 2009 presso il Teatro Comunale di Vicenza, il 4 maggio 2012 a Castelfranco Veneto e il 9 giugno 2012 a Campodarsego nel Teatro Alta Forum.


Composizioni concertistiche



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 306352539 · ISNI (EN) 0000 0004 0754 465X · BNE (ES) XX5368599 (data) · WorldCat Identities (EN) viaf-306352539
Portale Biografie
Portale Musica



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии