music.wikisort.org - Musicista

Search / Calendar

Gerald Albright (Los Angeles, 30 agosto 1957) è un sassofonista e polistrumentista statunitense.

Gerald Albright
Gerald Albright
Nazionalità Stati Uniti
GenereJazz
Periodo di attività musicale1987  in attività
StrumentoSassofono, Basso, Tastiere, Flauto, Voce
EtichettaGRP, Peak, Atlantic/Wea, Polygram
Album pubblicati17
Sito ufficiale

Biografia


Nato a Los Angeles, Albright è cresciuto nel suo quartiere del sud. Ha iniziato lo studio del pianoforte in tenera età, anche se lui non mostrava grande interesse per lo strumento. La passione per la musica è aumentata considerevolmente quando gli fu dato un sassofono che apparteneva alla sua insegnante di pianoforte. È stato ulteriormente motivato nella musica quando ha frequentato Locke High School, un terreno fertile per molti giovani musicisti della West Coast. Dopo il liceo, ha frequentato l'Università di Redlands, dove ha ricevuto una laurea in gestione aziendale, specializzandosi in musica. Nel momento in cui si iscrive al college, Albright era già un abile sassofonista, ma improvvisamente iniziò a suonare il basso, dopo aver visto Louis Johnson in concerto.

Subito dopo il college, Albright ha cominciato a dominare il suo talento lavorando ampiamente in studio con artisti quali Anita Baker, Ray Parker Jr., The Temptations e Olivia Newton-John. Pochi mesi dopo la laurea, Gerald si unì a Patrice Rushen formando una band in cui suonava il sassofono. Più tardi, quando il bassista li lasciò nel bel mezzo di un tour, Albright lo sostituì e finì il tour al basso. Di conseguenza, spesso suonò entrambi gli strumenti. Nello stesso periodo, ha anche iniziato un tour in Europa con il batterista Alphonse Mouzon.

È stato in tour con Jeff Lorber, Teena Marie, Quincy Jones, Whitney Houston, Phil Collins, Johnny Hallyday, Anita Baker e molti altri. Oltre a numerose apparizioni in club e festival di jazz, Albright era stato anche una parte del popolare tour Jazz Explosion, che lo ha visto collaborare con le stelle del jazz contemporaneo come Will Downing, Jonathan Butler, Hugh Masekela, Chaka Khan e Rachelle Ferrell. Albright ha anche fatto diverse apparizioni televisive su spettacoli come A Different World, Melrose Place e segmenti BET jazz, e ha condotto uno spettacolo a Las Vegas con Designing Women e la stella Meshach Taylor. Albright è stato uno dei dieci sassofonisti in vetrina che si sono esibiti durante l'insediamento di Bill Clinton. Gerald ha suonato anche in occasione del vertice presidenziale, nonché durante diverse funzioni private del presidente. Albright è un membro della confraternita Alpha Phi Alpha. Albright attualmente vive con la sua famiglia vicino a Denver, in Colorado.


Discografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 85644656 · ISNI (EN) 0000 0000 7839 7651 · Europeana agent/base/87648 · LCCN (EN) n91057460 · GND (DE) 13461559X · BNF (FR) cb13973320r (data) · WorldCat Identities (EN) lccn-n91057460
Portale Biografie
Portale Jazz

На других языках


[de] Gerald Albright

Gerald Albright (* 30. August 1957 in Los Angeles) ist ein US-amerikanischer Saxophonist des Crossover und des Smooth Jazz.

[en] Gerald Albright

Gerald Albright is an American jazz saxophonist. He earned Grammys for 24/7 in 2012 and Slam Dunk in 2014 and has been nominated for New Beginnings in 2008 and for Sax for Stax in 2009.[1]

[fr] Gerald Albright

Gerald Albright est un saxophoniste américain de jazz, né le 30 août 1957 à Los Angeles, en Californie.
- [it] Gerald Albright



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии