Nativo di Memphis, Tennessee, lavorò per un certo periodo in un'azienda elettrica di quella città[2] ma nel tempo libero assieme al fratello, Dorsey Burnette ed a un amico, Paul Burlison, si esibivano in vari spettacoli a livello locale.
Nel 1956 i tre si recarono a New York per partecipare ad una gara musicale (che vinsero) ed incontrarono Henry Jerome, che in seguito divenne loro manager, grazie al quale ottennero un contratto discografico.
Il primo lavoro del trio fu il brano The Train Kept A-Rollin' che ottenne un discreto successo di classifica.
Seguirono altri hit quali: Lonesome Train, Eager Beaver Baby, Drinking Wine, Spo-Dee-O-Dee, If You Want It Enough[3].
Johnny Burnette fu anche autore di canzoni che scrisse anche per altri musicisti, in particolare per Ricky Nelson, questi portò al successo brani come: It's Late, Believe What You Say e Just a Little Too Much.
Dopo un breve periodo in cui si esibì in duo con il fratello, Johnny Burnette intraprese una propria carriera solistica in cui piazzò ancora diversi hit da classifica (tra cui Dreamin' e You're Sixteen su tutte[4]), nel 1964 fondò una propria etichetta discografica (Magic Lamp) ma nell'agosto di quello stesso anno perì in un incidente con la sua barca a Clear Lake in California.
Discografia
Questa sezione sull'argomento cantanti è ancora vuota. Aiutaci a scriverla!
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии