music.wikisort.org - Musicista

Search / Calendar

Lorenzo Hierrezuelo, all'anagrafe Lorenzo Hierrezuelo la O (El Caney, 5 settembre 1907L'Avana, 16 novembre 1993), è stato un compositore, cantante e chitarrista cubano.

Lorenzo Hierrezuelo
Nazionalità Cuba
GenereSon cubano
Bolero latino americano
Guaracha
Periodo di attività musicale1917  1993

Biografia


Figlio e nipote di soneros - il padre suonava il tres e cantava i sones con la madre sin dalla fine del XIX secolo - Lorenzo crebbe in un ambiente immerso nelle sonorità della musica popolare cubana, ambiente che influenzò anche il fratello Reinaldo, che diventò poi famoso con lo pseudonimo di Rey Caney, e la sorella Caridad, futura cantante di guaracha.

Egli iniziò a cantare e suonare la chitarra in pubblico già dall'età di dieci anni e a soli tredici anni partì, insieme a due suoi amici musicisti, per Santiago di Cuba in cerca di fortuna. Li cantavano e suonavano in piccoli locali, nei caffè o in case di abitazione in occasione di feste private.

Nel 1930 si trasferisce a L'Avana e suona prima con il Trio Lirico Cubano e poi con il Cuarteto Hatuey. Farà anche parte del gruppo popolare menestrello Justa Garcia, come seconda voce e chitarra ritmica.

La grande svolta avviene nel 1937, anno in cui iniziò la sua collaborazione con tre grandi trovadors cubani: prima con Maria Teresa Vera con la quale lavorò sino al '42, poi sino al 1955 con Compay Segundo, con il quale formò il famoso duo Los Compadres, ed infine, sempre nello stesso duo, con suo fratello Reinaldo, Rey Caney, che prese il posto di Compay Segundo. È soprattutto con Los Compadres che raggiunse una grande popolarità in tutto il mondo; fece concerti nella maggior parte dei paesi dell'America latina, in Europa e persino in Giappone.

Lorenzo Hierrezuelo compose un gran numero di sones, boleri e guarachas segnando in maniera indelebile tutta un'epoca della musica cubana e brani come ad esempio Macusa, Mi son oriental, Rita la caimana, Hey Caramba, Sarandonga, Los barrios de Santiago e Yo canto en el llano diventeranno successi popolari che saranno anche ripresi da decine di artisti diversi.


Discografia essenziale



Bibliografia



Voci correlate



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 31609009 · ISNI (EN) 0000 0000 5936 0546 · Europeana agent/base/24157 · LCCN (EN) no98028201 · BNE (ES) XX1482133 (data) · J9U (EN, HE) 987007325800705171 · WorldCat Identities (EN) lccn-no98028201
Portale Biografie
Portale Musica

На других языках


[en] Lorenzo Hierrezuelo

Lorenzo Hierrezuelo (Hierrezuelo La O, 5 September 1907 in El Caney – 16 November 1993 in Havana) was a Cuban trova musician, singer, guitarist and composer. His face showed clear signs of Amerindian descent: he was an Indo-mulatto (one of his grandmothers was a Siboney). He was the son and nephew of soneros, and he grew up in the ambiance of this type of Cuban music and dance. At ten, he was singing in Santiago de Cuba; at thirteen he formed a trio with two friends: the trio eventually left for Havana. They sang in cafés and private houses.[1][2]

[es] Lorenzo Hierrezuelo

Lorenzo Hierrezuelo la O (El Caney, Oriente, Cuba, 5 de septiembre de 1907 — La Habana, 16 de noviembre de 1993) fue un músico de la trova tradicional cubana. Fue cantante, guitarrista y compositor.
- [it] Lorenzo Hierrezuelo



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии