music.wikisort.org - Musicista

Search / Calendar

Lorenzo Senni (Cesena, 1983) è un musicista italiano. Il suo stile, che egli definisce "pointillistic trance", è una techno-trance destrutturata e minimale che viene privata del ritmo.[1][2] Per comporre la sua musica, l'artista si serve soprattutto di un sintetizzatore Roland JP-8000.[1]

Lorenzo Senni
Nazionalità Italia
GenereMusica elettronica
Periodo di attività musicale2007  in attività
EtichettaEditions Mego, Presto!?, Warp
Sito ufficiale

Biografia


Senni nacque a Cesena, studiò musicologia a Bologna ed ebbe le sue prime esperienze musicali suonando la chitarra e la batteria nel circolo harshcore romagnolo.[1] Successivamente, Senni si trasferì a Milano ove iniziò a organizzare gli Hundebiss Night, serie di concerti a cui suonarono vari artisti sperimentali fra cui Wolf Eyes, Emeralds, U.S. Girls, Peaking Lights e Kode9.[1] Dopo aver nutrito un crescente interesse nei confronti dell'elettronica della Mego e della PC Music,[3] Senni iniziò a comporre musica glitch per giradischi nel 2007, anno in cui registrò con gli Harmarcy uno split EP condiviso con i Talibam!. Nel mentre, Senni inaugurò la sua personale etichetta Presto?! e incise il primo album Early Works (2008), uscito per la Kesh di Simon Scott degli Slowdive.[3] L'acclamato Quantum Jelly (2012), uscito per la Editions Mego è caratterizzato da un sound che destruttura la musica trance e segna una rottura con lo stile musicale degli esordi.[1][4] In seguito, Senni divenne un membro dei One Circle con Daniele Mana e Francesco Fantini e pubblicò Superimpositions (2014).[5] Nel 2016, dopo essere stato scritturato dalla Warp, l'artista pubblico il mini-album Persona, anch'esso destinato a ricevere buoni giudizi da parte della critica.[3] Il suo ultimo album è Scacco matto (2020), da cui vennero estratti i singoli Canone Infinito e Vandalize Music.[6] Senni è anche attivo nell'ambito delle arti visive.[4]


Discografia



Album in studio



Singoli ed extended play



Colonne sonore



Note


  1. Farabegoli, Rumore.
  2. Lorenzo Senni - Persona, su ondarock.it. URL consultato il 2 giugno 2020.
  3. Diego Ballani, Le guide pratiche di Rumore - Italia sotterranea - Terza parte: anni zero e 10, Homework, luglio 2020, p. 53.
  4. (EN) Lorenzo Senni, su allmusic.com. URL consultato il 2 giugno 2020.
  5. (EN) Lorenzo Senni Announces New Album Scacco Matto, Shares New Song: Listen, su pitchfork.com. URL consultato il 2 giugno 2020.
  6. Giorgio Valletta, Lorenzo Senni - Vandalize Music, in Rumore, febbraio 2021.

Bibliografia



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 16154013804309192598
Portale Biografie
Portale Musica



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии