music.wikisort.org - Musicista

Search / Calendar

Rino Vernizzi (Mezzano Inferiore, 15 novembre 194616 giugno 2022) è stato un fagottista contemporaneo italiano.[1]

Rino Vernizzi
Nazionalità Italia
GenereJazz
Musica classica
StrumentoFagotto, pianoforte

Biografia


Si è diplomato in fagotto presso il Conservatorio di Parma con Enzo Muccetti nel 1967, successivamente si è dedicato al perfezionamento del pianoforte con Paolo Cavazzini dimostrando fin primi anni della carriera interesse per la musica jazz[2], poi abbandonata per dedicarsi totalmente al mondo delle orchestre sinfoniche.

Vernizzi ha vinto numerosi concorsi[1], ha suonato con diverse delle principali orchestre italiane in particolare, per diversi anni, è stato I fagotto dell'Orchestra dell'Accademia nazionale di Santa Cecilia di Roma. Come solista ha collaborato con direttori come Giuseppe Sinopoli, Carlo Maria Giulini, Kurt Masur, Sir Neville Marriner, Daniel Oren, Daniele Gatti, Vladimir Spivakov ed è stato in tournée in tutto il mondo[1][3].

Suo obiettivo però è sempre stato quello di esplorare tutto lo spettro della musica, curando non solo il filone classico europeo, ma anche impegnandosi fortemente, specialmente nell'ultimo decennio, in altri generi musicali, come avanguardia e musica elettronica. L’ambito in cui si è maggiormente cimentato in questi ultimi anni è tuttavia quello del jazz, grazie anche alle sue capacità di arrangiatore e compositore è uno dei pochi fagottisti a livello internazionale ad avere utilizzato lo strumento in questo repertorio[2][3][4].

I CD incisi con il suo quartetto: Etnoart Jazz Bassoon, Golberg Jazz, Play Bach Paganini, Baby Boom, The quartet seasons, Storie di tango (omaggio a Borges e Piazzolla), Jazz Piano Trio (omaggio a Claude Bolling) e Play Pixinguinha sono stati molto apprezzati dalla critica[3][5].


Discografia



Jazz



Classica



Note


  1. profilo del musicista su www.musicalta.com (inglese)
  2. intervista su www.jazzitalia.net
  3. cartellone spettacolo a Rivoli - Profilo dell’artista, su newspettacolo.com.
  4. imagazine - Profilo dell’artista, su imagazine.it.
  5. profilo del musicista Archiviato il 28 marzo 2012 in Internet Archive. cartellone concerti 2009 a Sassari
  6. Discografia di Rino Vernizzi, su discogs.com.
  7. Unpublished Verdi, su radioswissclassic.ch.
  8. incisioni dell’Ottetto italiano, su discogs.com.

Bibliografia



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 54334097 · ISNI (EN) 0000 0000 5514 5590 · Europeana agent/base/129599 · LCCN (EN) n83160751 · GND (DE) 134689399 · BNF (FR) cb13900816q (data) · WorldCat Identities (EN) lccn-n83160751
Portale Biografie
Portale Jazz
Portale Musica



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии