music.wikisort.org - Musicista

Search / Calendar

Roberto Pischiutta, detto Pivio (Genova, 7 giugno 1958), è un musicista e compositore italiano.

Pivio
Nazionalità Italia
GenereColonna sonora
New wave
World music
Periodo di attività musicale1980  in attività
EtichettaI dischi dell'espleta
Album pubblicati109
Sito ufficiale

Biografia


Fondatore nel 1979 con Marco Odino del gruppo new wave Scortilla, noti per l'hit Fahrenheit 451, dopo essersi laureato in Ingegneria Elettronica all'Università di Genova si trasferisce a Roma verso la fine degli anni ottanta e, insieme ad Aldo De Scalzi (quest'ultimo noto anche come autore partecipante allo Zecchino d'Oro con due brani: nel 1980 Banjo blu e nel 1982 Il pianeta Mallakà), dà vita ad un sodalizio artistico di alto livello nel campo della musica da film.

Ottenuta la notorietà internazionale con Il bagno turco, ha composto oltre 150 colonne sonore sia per il cinema che per la televisione tra cui Ormai è fatta!, Casomai, El Alamein, Complici del silenzio, Si può fare, La peggior settimana della mia vita, Song 'e Napule (col quale nel 2014 vince il David di Donatello, il Nastro d'argento, il Globo d'oro ed il Bifest per la migliore colonna sonora), Ammore e malavita (col quale nel 2018 vince il David di Donatello sia per la migliore colonna sonora che per la miglior canzone, il Nastro d'argento sia per la migliore colonna sonora che per la miglior canzone, il Soundtracks Stars Award alla Mostra del cinema di Venezia, l'RdC Award per la miglior colonna sonora, il Ciak d'oro sia per la migliore colonna sonora che per la miglior canzone e la Ciliegia d'oro per la miglior colonna sonora) e le serie televisive di Distretto di Polizia, L'ispettore Coliandro. Autore di album con i Trancendental (Rinascimento, Deposizione, sempre con Aldo De Scalzi), svolge anche l'attività di produttore (Agricantus, Ramya & Nu-K, Ginevra). Con Aldo De Scalzi ha fondato l'etichetta discografica I dischi dell'espleta e la società di edizioni musicali Creuza.

Dopo aver esordito nel 2004 come solista con l'album Stupid world, nel 2016 torna alla realizzazione di un lavoro solista It's fine, anyway, scritto, suonato e cantato in quasi totale autonomia, previsto per diventare un film musicale ad episodi (il primo episodio ha esordito il 12 dicembre 2016 al Noir in Festival di Milano ed ha visto il riconoscimento di un Nastro d'Argento nel 2017 e del premio PIVI 2017). Il 10 gennaio 2017, ad un anno dalla perdita di David Bowie, è uscito il suo nuovo lavoro Lodging a scary low hero che contiene 12 cover tratte dagli album "berlinesi" Low, "Heroes", Lodger e Scary Monsters (and Super Creeps). Il 7 giugno 2018, in occasione del suo sessantesimo compleanno, esce il singolo Muted Birthday, anteprima dell'album solista Mute uscito ufficialmente il 7 marzo 2019, cui ha fatto seguito l'11 settembre 2019 il suo primo album live Failed witness, registrazione del concerto tenutosi il 3 maggio 2019 alla Claque di Genova. Molti dei brani registrati in quell'occasione sono entrati a far parte del documentario Nothin' at all, diretto da Matteo Malatesta ed in anteprima assoluta alla settima edizione del Seeyousound Festival. Realizzato in pieno periodo di lockdown è invece il nuovo disco solista Cryptomnesia uscito il 7 ottobre 2020.

In occasione del quarantesimo anniversario del primo concerto degli Scortilla, il 24 febbraio 2020 torna alla ribalta discografica con Marco Odino e pubblica il nuovo album Fahrenheit 999 a nome della storica band new-wave.

Nominato ufficialmente Ambasciatore di Genova nel Mondo, dal 2018 è presidente di A.C.M.F. Associazione Compositori Musiche per Film che annovera al suo interno le figure più rilevanti del mercato italiano nell'ambito della musica applicata alle immagini.


Colonne sonore



Cinema



Pivio & Aldo De Scalzi


Pivio & Danilo Madonia


Pivio (singolarmente)


Televisione



Teatro



Discografia parziale



Pivio



Pivio & Aldo De Scalzi



Trancendental



Scortilla



Premi e riconoscimenti



Note


  1. Redazione, David di Donatello, su Radiocinema.it, 9 aprile 2009. URL consultato il 9 marzo 2014.
  2. Ciak d’Oro 2018: tutti i premi, su ciakmagazine.it. URL consultato l'8 giugno 2018 (archiviato dall'url originale il 10 giugno 2018).

Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 19448293 · ISNI (EN) 0000 0000 5374 0484 · LCCN (EN) no2007010527 · GND (DE) 1061954072 · WorldCat Identities (EN) lccn-no2007010527
Portale Biografie
Portale Cinema
Portale Musica



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии