È nato in California, figlio della doppiatrice, attrice e soprano Marni Nixon e del compositore Ernest Gold, di nascita austriaca e vincitore di un Premio Oscar[1].
Negli anni '60 ha fatto parte di un gruppo folk rock chiamato Bryndle, insieme a Karla Bonoff, Kenny Edwards e Wendy Waldman.
Il suo primo album in studio, l'eponimo Andrew Gold, è stato pubblicato nel 1975[1].
Tra i suoi maggiori successi vi sono Lonely Boy (1977), Thank You for Being a Friend (1978), Never Let Her Slip Away (1978) e Spooky Scary Skeletons (1996). Ha avuto successo anche come membro del duo Wax, attivo dal 1983 al 1990 e costituito insieme al chitarrista e bassista Graham Gouldman.
Gold era un polistrumentista in grado di suonare chitarra, basso, tastiera, fisarmonica, sintetizzatore, flauto, percussioni, batteria, ukulele, harmonium e altri strumenti. Inoltre è stato produttore, sound engineer, arrangiatore e turnista.
A Gold è stato diagnosticato un cancro ai reni e ha risposto bene al trattamento ma il 3 giugno 2011 è morto nel sonno per quello che si sospetta fosse un'insufficienza cardiaca all'età di 59 anni a Los Angeles.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии