music.wikisort.org - Poeta

Search / Calendar

Gian Paolo Daldello (Genova, 29 maggio 1969) è un paroliere e cantautore italiano.

Gian Paolo Daldello
Nazionalità Italia
GenereMusica per bambini
Periodo di attività musicale1977  1991
Sito ufficiale

Biografia


Figlio di Paola Orlandi e del discografico Gianni Daldello, e nipote di Nora Orlandi, è famoso al grande pubblico per popolari canzoni e colonne sonore di sigle televisive di cartoni animati e anime tra cui Remi - Le sue avventure, Tartarughe Ninja alla riscossa, e Addio Giuseppina!.

Inizia la sua carriera musicale nel 1977 con il coro di Arturo Zitelli per la sigla del telefilm Zorro, ma è con la sigla dell'anime Remì le sue avventure, incisa a soli dieci anni, che ottiene la prima visibilità.

Tra il 1988 e il 1991 incide alcune sigle per l'etichetta Five Record del gruppo Fininvest, scritte da Vincenzo Draghi tra cui A tutto gas, Capitan Dick, Sceriffi delle stelle, Tartarughe Ninja alla riscossa, He-Man e Cuore (basato sull'omonimo libro di Edmondo De Amicis).

Interprete per diletto, si è occupato per la Panarecord e poi la EMI Music Publishing della selezione delle colonne sonore di spot pubblicitari in qualità di creative/licensing manager. Per Emi Music è stato responsabile New Media occupandosi della distribuzione digitale ed ha insegnato per alcuni anni a Milano Economia della musica e diritti di sincronizzazione, presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore Master di primo livello. Si è laureato in lingue e letterature straniere presso l'università IULM di Milano con una tesi in filosofia estetica. Attualmente dopo un breve periodo come product manager in area imaging si occupa di stampa fine art e fotografia, conservazione ed archiviazione delle immagini.


Discografia


Album in studio
Raccolte
Singoli

Sigle



Voci correlate



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 80192101 · ISNI (EN) 0000 0000 5761 3714 · GND (DE) 135450950 · WorldCat Identities (EN) viaf-80192101
Portale Biografie
Portale Musica



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии