music.wikisort.org - Poeta

Search / Calendar

Gianni Vezzosi, all'anagrafe Giovanni Vezzosi (Catania, 19 settembre 1970), è un cantautore italiano.

Gianni Vezzosi
Nazionalità Italia
GenereMusica neomelodica
Periodo di attività musicale1988  in attività
EtichettaSeamusica, Gs Record, QFactor Records
Album pubblicati57
Studio57
Sito ufficiale

Biografia


Nato a Catania nel 1970, dopo pochi giorni dalla nascita del cantante i genitori si trasferiscono a Milano, dove rimarrà fino al compimento del suo tredicesimo anno.[1] Ha otto sorelle e un solo fratello.[2] Dopo essere ritornato a Catania nel 1983, lavora inizialmente assieme al padre, per poi incidere appena maggiorenne nel 1988, Complimenti e auguri, un brano cantato in duetto con Sandra Petruzzelli.[1] Il suo primo album, Gocce di musica, venne registrato invece nel 1990, con il brano Attimi che ebbe un grande successo.[3] Successivamente il cantante registra svariate canzoni di successo come Attimi, Mio Caro, Quello che volevi (Brano che è stato anche su Italia 1 nel programma “Emigratis” di Pio e Amedeo) Non Posso Amare te, Nun te vogl e te pens, A19, La Fine Del Mondo, Miezz’a A’Via, La Figlia del mio amico, Ossessione, L'ago e u Cuttone, Non Saprai mai, O’Killer, che lo portano ad un successo non più solamente regionale ma nazionale. Sono tanti poi i brani scritti dal cantautore Catanese, da “Tutta a vita cu tte”, fino al grande successo di “Lettera a Papà”. Più recentemente invece ha registrato il brano “N’8” che racconta tutta la vicenda giudiziaria che ha portato all’arresto nel 2012 il cantante neomelodico [4][5][6][7][8] prima tra tutte Nun te voglio e te penso,[9] che su youtube registra più di 2 milioni e mezzo di visualizzazioni. Tra le altre abbiamo poi La signora vestita di nero registrata insieme a Natale Galletta, 'A 19 riferita all'omonima autostrada che raggiunge i 5 milioni di visualizzazioni e O killer.[4][9] Nel 2011 pubblica insieme a Gianni Celeste il DVD concerto Attenti a noi... 2 con la Seamusica, etichetta discografica di ambedue i cantanti.[10]

Nell'aprile 2020 esce il nuovo pezzo "Me so purtate a tua figlia", cantato nuovamente in duetto con Daniele De Martino.[11]


Vicende giudiziarie


Il 6 dicembre del 2012, Vezzosi venne arrestato con l'accusa di essere il mandante dell'aggressione di un amico della ex convivente.[12] Nonostante la procura chiese ben due anni e tre mesi di reclusione,[13] dopo aver passato il Natale e il capodanno dietro le sbarre,[14] il presidente della seconda sezione del tribunale ha disposto la fine della detenzione ai domiciliari.[15] Il cantante viene poi definitivamente assolto il 26 giugno del 2014.[4][16].


Discografia



Note


  1. Biografia Gianni Vezzosi, su musictory.it.
  2. Gianni Vezzosi, su musicanapoli.org.
  3. CantaNapoli in Sicilia, il boom neomelodico sull’isola, su corrieredelmezzogiorno.corriere.it.
  4. Assolto Gianni Vezzosi. Era accusato di lesioni, su catania.livesicilia.it.
  5. Gianni Vezzosi a Torino in concerto posti limitati, su it.eventhint.com (archiviato dall'url originale il 13 maggio 2016).
  6. Gianni Vezzosi in Concerto Milano, su eventioggi.net (archiviato dall'url originale il 14 maggio 2016).
  7. Modena: Dal sud al nord direttamente dalla Sicilia "Gianni Vezzosi" Tour 2015 [collegamento interrotto], su spettacoli-teatro.it.
  8. Gianni Vezzosi a Torino in concerto ospiti a sorpresa, su eventerbee.com (archiviato dall'url originale il 16 giugno 2016).
  9. Musica, la classifica di Spotify: a Palermo stravince Alessio Bondì, su palermo.repubblica.it.
  10. Attenti a noi 2 - Seamusica - Gianni Celeste, Gianni Vezzosi, su seamusica.it.
  11. Daniele De Martino Ft. Gianni Vezzosi - Me so purtate a tua figlia, su youtube.com.
  12. Cantante Vezzosi fermato per lesioni, su corriere.it.
  13. Aggredì amico della sua ex convivente, chiesti 2 anni e 4 mesi di carcere per Vezzosi, su corrieredelmezzogiorno.corriere.it.
  14. Gianni Vezzosi rimane in carcere: Natale dietro le sbarre, su cataniatoday.it.
  15. Processo a Gianni Vezzosi in aula depone un investigatore, su catania.blogsicilia.it (archiviato dall'url originale il 5 ottobre 2016).
  16. Assolto il cantante Gianni Vezzosi, su gazzettadelsud.it.

Collegamenti esterni


Portale Biografie
Portale Musica



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии