music.wikisort.org - Poeta

Search / Calendar

Maria Giovanna Cherchi (Bolotana, 4 luglio 1972) è una cantante italiana.

Maria Giovanna Cherchi
Maria Giovanna Cherchi nel 2012
Nazionalità Italia
GenereMusica popolare Sarda
Periodo di attività musicale1995  in attività
Album pubblicati9
Studio9
Sito ufficiale

Biografia


La sua prima partecipazione televisiva la vede protagonista all'età di 7 anni proprio con un brano in sardo. Dopo tanti anni di gavetta partecipa nel 1995 al concorso canoro più importante della Sardegna con il brano Roccas conseguendo il primo premio. Firma così un contratto con la casa di produzione R&G di Renato e Gianni Piccinnu music che è anche la sua attuale agenzia di spettacolo. Inizia così la sua carriera da cantante etnica, incide Roccas che diventa un singolo molto amato dalla gente.

Un disco questo di grande respiro che alterna brani inediti a brani più conosciuti, dove Maria Giovanna e Piero duettano. Si alternano suoni tipici sardi e contaminazioni; disco osannato dalla critica.

È sua la sigla dell'edizione 2003/2004 della trasmissione televisiva Aspettando Buonasera Sardegna in onda su Sardegna Uno. Nel 2005 duetta con Elio delle storie tese nel brano Roberta per un progetto di beneficenza, Roberta era la Dottoressa Roberta Zedda uccisa dopo un tentativo di violenza sessuale nell'ambulatorio della guardia medica di Solarussa nel luglio del 2003.

In questo album ogni brano gode di una propria personalità dando così una moltitudine di colori. Il 17 marzo del 2006 Maria Giovanna Cherchi partecipa, vincendo e andando in finale, al programma televisivo di RAI 1 I raccomandati accompagnata dai Ricchi e Poveri.

Nel 2007 Maria Giovanna Cherchi viene scelta per interpretare la famosissima Ave Maria in sardo dentro la grotta delle apparizioni della Madonna a Lourdes. A nessuno prima di allora era stato concesso questo privilegio. Alle 07,30 del mattino del 7 luglio 2008 la cantante ha eseguito il brano nella grotta-cappella durante la celebrazione della messa solenne davanti a 30.000 persone. Sempre a Lourdes in quei giorni ha tenuto un concerto per tutti gli ammalati, davanti a migliaia di pellegrini.

Dopo questa esperienza nel dicembre dello stesso anno esce il disco Pregadorias che contiene le preghiere più belle in lingua sarda che la cantante interpreta con maestria ed eleganza. L'aprile del 2007 la vede protagonista di una tournée in Australia per un progetto di diffusione e promozione della musica sarda nel mondo.

Il 7 settembre Maria Giovanna viene scelta tra tutti gli artisti della Sardegna per interpretare dinanzi al Papa Benedetto XVI il Deus ti salvet Maria in occasione della sua visita pastorale in terra sarda. Durante l'esecuzione Sua Santità ha voluto complimentarsi personalmente con la cantante, ringraziandola.

Nel 2008, a dicembre, è uscito il suo nuovo disco Pasca 'e Nadale patrocinato e distribuito dalla R&G Music e dall'Unione Sarda, il più diffuso quotidiano della Sardegna. In soli 25 giorni il disco ha venduto 10 000 copie. Per lei si sono aperte di recente le porte del cinema, il regista Giovanni Culumbu l'ha scelta per il suo film colossal che racconta la storia di Gesù ambientata in Sardegna Su Re assegnandogli un importante ruolo.

Il 17 dicembre 2009 è uscito il disco che e s'intitola Prendas, lavoro dedicato ai bambini dell'Istituto Comprensivo di Santu Lussurgiu. Il Cd contiene anche le basi musicali delle tracce e che quindi rappresenta uno strumento valido per le scuole e le insegnanti che si cimentano nei vari progetti di canto e lingua sarda. A maggio del 2011 è uscito il disco Deo e Tue. Il 22 Settembre 2013, in occasione della visita pastorale di Papa Francesco in Sardegna, è stata scelta per accogliere il pontefice con la sua voce e i canti più belli della tradizione religiosa della Sardegna.

Nel 2014 la cantante si è esibita a Sofia in uno dei più importanti festival di musica jazz, conquistando le radio e le tv locali. A maggio è stato pubblicato dalla SONY il suo duetto con l'artista Mango, che ha voluto la cantante per interpretare il brano No Potho Reposare che è contenuto nel suo ultimo disco “L'amore è invisibile”. Nel 2015 il suo nuovo singolo Buona è la Luna è la colonna sonora di Expo 2015 nel padiglione cinese per rappresentare la Sardegna durante un importante gemellaggio tra Sardegna e Cina.

Nel gennaio 2016 i sardi, con il sondaggio promosso dalla rivista online Sardegna Live, con il 37% dei voti, hanno nominato Maria Giovanna "sarda dell'anno". A maggio è uscito il nuovo disco Anima, che porta la firma di Gino Marielli dei Tazenda e di Gabriele Oggiano, prodotto dalla R&G Music, rendendo il disco il più acquistato e ascoltato dell’estate. In soli 2 mesi è il più trasmesso dalle radio locali. Il singolo Anima è stato scelto per diventare la sigla del programma Amanutenta trasmesso da Videolina e condotto da Giuliano Marongiu.

Nel disco la cantante duetta con numerosi artisti tra i quali i Tazenda e i musicisti che hanno registrato l'album sono gli stessi che accompagnano stabilmente l'artista nei suoi tour dal vivo e sono:

Danilo Porcheddu - Batteria

Fabio Useli - Basso

Maurizio Bizzarro - Tastiere

Federico Fresi - Chitarre

Antonello Falchi - Organetto

Nel dicembre 2019 è uscito il disco Alenu De Paghe - Forza Paris, che contiene il duetto della cantante di Bolotana con la Banda della Brigata Sassari, progetto benefico prodotto e distribuito dal quotidiano La Nuova Sardegna e dalla R&G Music. Il brano che dà il titolo al CD è stato scritto da Vincenzo Cannova e Pietro Tanda e arrangiato da Gabriele Oggiano.


Riconoscimenti


Nel gennaio del 2016 ha vinto il concorso indetto dalla web tv Sardegna Live per eleggere "Il Sardo dell'anno 2015". La cantante ha sbaragliato l'agguerrita concorrenza di Fabio Aru, Bianca Atzei, Pinuccio Sciola, Meo Sacchetti e tanti altri personaggi del mondo della cultura, dello sport e dello spettacolo ottenendo il 34% delle preferenze espresse dai lettori del canale sardo.

A Febbraio 2017 è stata insignita del Premio Alziator per la musica, e il 9 settembre dello stesso anno le viene conferito il prestigioso Premio Maria Carta per la miglior voce femminile.

Nel settembre del 2017 la Fondazione Maria Carta nel Teatro Di Gorizia le ha assegnato il prestigioso "Premio Maria Carta".


Discografia



Collegamenti esterni


Portale Biografie
Portale Musica



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии