È originario della regione del Manitoba. Conosciuto soprattutto per le hit Life Is a Highway, Lunatic Fringe, Human Race e I Wish You Well, è stato il frontman del gruppo musicale Red Rider, con cui ha pubblicato sette album in studio negli anni '80. Precedentemente, nel 1974, aveva pubblicato il suo primo album da solista, e ha proseguito la carriera solista a partire dal 1989.
Premi e riconoscimenti
Ha ricevuto una laurea honoris causa presso la Brandon University
È colonnello ad honorem della Royal Canadian Air Force[1]
1986 - Tom Cochrane & Red Rider (come Tom Cochrane & Red Rider)
1988 - Victory Day (come Tom Cochrane & Red Rider)
1989 - The Symphony Sessions (come Tom Cochrane & Red Rider)
Raccolte
1987 - Over 60 Minutes with Red Rider
1989 - Anthology 1980-1987
1993 - Ashes to Diamonds
2002 - Trapeze: The Collection
Onorificenze
Ufficiale dell'Ordine del Canada
«Tom Cochrane è un'icona del rock canadese e un umanitario compassionevole. Come membro dei Red Rider e come artista solista, ha collegato i suoi fan attraverso canzoni che raccontano storie e sogni che sono sfacciatamente canadese. Egli ha anche toccato i valori universali della speranza e della perseveranza nel suo successo internazionale, "Life is a Highway". Molto apprezzato per il suo impegno sociale, ha aumentato la consapevolezza della pandemia di HIV/AIDS nell'Africa sub-sahariana, e raccolto fondi per le operazioni di soccorso in Asia. Portavoce canadese per World Vision e la Make Poverty History Campaign, continua la sua crociata per migliorare la vita di coloro che hanno bisogno in tutto il mondo.» —nominato il 3 maggio 2007, investito l'11 aprile 2008[3]
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии