Dr. Alban, pseudonimo di Alban Uzoma Nwapa (Enugu, 26 agosto1957), è un cantante e produttore discograficonigerianonaturalizzatosvedese.
Il nome d'arte "Dr. Alban" si deve ai suoi studi giovanili di odontoiatra.
Dr. Alban
Nazionalità
Nigeria Svezia
Genere
Eurodance Hip hop (genere musicale) Reggae Dancehall reggae Reggae fusion Techno Electronica
Dr. Alban è arrivato in Svezia all'età di 23 anni, per studiare odontoiatria. Ha raggiunto la fama internazionale negli anni novanta. Il suo album di debutto Hello Afrika, ha venduto circa un milione di copie in tutto il mondo, e un risultato ancora maggiore è stato raggiunto dal successivo One Love. Brani come Sing Hallelujah, Hello Afrika, Look Who's Talking Now, It's My Life e Let the Beat Go on sono considerati classici della musica dance.
Ha fondato una propria etichetta discografica, la Dr. Records. È tornato sulle scene musicali nel 2008 grazie a una collaborazione con Haddaway, altro nome celebre della Dance nel decennio precedente, per la canzone I Love The 90's.
Alban Nwapa incontrava la sua futura moglie nel 2004, l'insegnante svedese Katrine "Kin" Hermansson (1973) di Hudiksvall che gli è stata presentata da Tomas Brolin, anche lui di Hudiksvall. Insieme alle figlie Jane (2005) e Julia (2008) hanno vissuto a Stoccolma fino a giugno 2021, quando la relazione è finita.[1] Dopo il divorzio vive da solo a Stoccolma e continua a lavorare come musicista.[2]
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии