music.wikisort.org - Cantante

Search / Calendar

Benjamin Stanford, conosciuto con il nome di Dub FX (St Kilda, 11 giugno 1983), è un musicista australiano, noto per il suo modo alternativo di comporre brani musicali.

Dub FX
Nazionalità Australia
GenereHip hop
Drum and bass
Reggae
Periodo di attività musicale2005  in attività
Sito ufficiale

Biografia


Benjamin nasce nelle vicinanze di Melbourne, Australia e dopo aver avuto le sue prime esperienze musicali come musicista e cantante per una band locale chiamata Twitch all'età di diciannove anni decide di trasferirsi in Europa.

A soli ventidue anni si intromette nella scena musicale girando per le strade e per le piazze delle città europee con un nuovo tipo di musica. Il suo stile infatti deriva da un intreccio di hip hop, drum and bass e Dub, il suo marchio di fabbrica è la capacità di creare musica dal vivo usando solo le sue grandi doti da beat boxer e l'ausilio di una pedaliera con cui modula la sua voce e crea degli effetti detti loops da usare come basi.

La fama di Dub è esplosa quando il regista inglese Ben Dowden ha registrato la performance di "Love Someone" e l'ha postato sul suo canale di YouTube dove ha superato oltre 18 milioni di visite. In seguito Dub Fx ha iniziato ad esibirsi in tutto il mondo continuando a viaggiare per l'Europa in compagnia della sua fidanzata Sahida Apsara, cantante austro-indiana, dalla quale ha avuto la figlia Sahara, e dalla sua crew.


Collaborazioni


Il musicista è noto per la produzione di LoveSomeone e per i due pezzi Flow e Wandering Love suonati con la collaborazione di un sassofonista di strada noto come Mr Woodnote. Nel gennaio 2009 assembla altre due tracce assieme alla sua compagna Fairy: Everythinks a Ripple e Time Will Tell. Nel 2010 collabora con il produttore Sirius di Melbourne e pubblica un altro album dal titolo A crossworlds.


Concerti


Le prestazioni di Dub FX non sono programmate o pubblicizzate egli infatti è completamente indipendente e le informazioni al riguardo girano per passaparola o tramite i social network.


Discografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 3363148209330500460006 · Europeana agent/base/133805 · GND (DE) 1121511244
Portale Biografie
Portale Musica

На других языках


[fr] Dub FX

Dub FX, aussi orthographié Dub Fx ou DubFx, (Benjamin Stanford de son vrai nom) est un artiste de musique beat box/Dub/Psychédélique/Trip hop australien originaire de St Kilda, Melbourne. Il s'est fait connaître en se produisant seul dans les rues des grandes villes, principalement en Europe. Il enregistre tour à tour une multitude de sons différents, avec sa voix puis les agence et les modifie à l'aide d'une pédale d'effets (loop station)[1].
- [it] Dub FX

[ru] Dub FX

Бэнджамин Стэнфорд (англ. Benjamin Stanford), известный под псевдонимом Dub FX — музыкант.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии