Eriko Tamura (田村 英里子Tamura Eriko?), pseudonimo di Eriko Sakamoto (坂本 絵理子Sakamoto Eriko?; Ibaraki, 16 gennaio1973), è un'attrice e cantantegiapponese, famosa nell'ambito degli anime per essere la idol a cui è stato ispirato il personaggio della serie Ciao, Sabrina.
Ha vissuto in Germania dagli 8 ai 13 anni e al suo ritorno in Giappone ha debuttato giovanissima sul piccolo schermo: a 14 anni ha recitato nel film televisivo Flowerly Afternoon diretto da Kazuki Ōmori, ma la sua consacrazione è avvenuta con la partecipazione al popolare show televisivo Go with the Wild! e soprattutto con il doppiaggio delle parti cantate di Eriko Tamura nell'anime Ciao, Sabrina (アイドル伝説えり子Aidoru densetsu Eriko?). In seguito ha alternato la sua attività di cantante con quella di attrice partecipando a numerosi film e telefilm giapponesi (complessivamente oltre una ventina di titoli) ed incidendo nel contempo una decina di album e 15 singoli con l'etichetta giapponese Toshiba EMI[1].
A partire dal 2005 la sua attività si è spostata negli Stati Uniti con la partecipazione a varie serie televisive, come Nuclear Hurricane e Heroes dove nella seconda stagione ha interpretato il ruolo della principessa Yaeko[2]. Nel 2009 ha cominciato anche a lavorare per il grande schermo interpretando la parte di Mai nel film Dragonball Evolution[3].
Eriko Tamura, su heroeswiki.com. URL consultato il 10 gennaio 2010 (archiviato dall'url originale il 12 marzo 2009).
Leslie Simmons, Rossum roars onto 'Dragonball' cast, in The Hollywood Reporter, Nielsen Business Media, Inc., 15 dicembre 2007. URL consultato il 10 gennaio 2010 (archiviato dall'url originale il 5 ottobre 2010).
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии