Filipp Bedrosovič Kirkorov (in russo: Филипп Бедросович Киркоров?; in bulgaro:Филип Бедросов Киркоров?, traslitterato:Filip Bedrosov Kirkorov; Varna, 30 aprile1967) è un cantante, compositore e produttore discograficorusso di origine bulgara.
Filipp è stato per otto volte vincitore del premio Ovazione, cinque volte vincitore del World Music Awards con il brano più eseguito in Russia, più volte vincitore dei premi Zolotoj Gramofon, Stopudovij Hit, Scarpa d'argento, vincitore dell'annuale festival Canzone dell'anno. Nel 2002 vince al festival del film di Kinotavr, il premio come miglior attore per il ruolo musicale, Serate in una fattoria vicino Dikanki.[1]
Considerato in patria lo Zar del pop e il Re dei remake è inoltre famoso anche per il suo stile stravagante; ha condotto con l'attuale presidente ucraino Volodymyr Zelens'kyj (2011) e con Aleksej Čumakov (2012) "Фактор А", in italiano "Fattore A", la versione russa di X Factor.
Biografia
Filipp Kirkorov è nato a Varna in Bulgaria nel 1967, trascorrendo però la sua infanzia a Mosca. Si dice che quando Filipp salì per la prima volta su un palco aveva solamente cinque anni, in occasione del concerto del padre Bedros, al teatro di Petrozavoska, dove in quell'occasione il padre cantò la sua canzone autobiografica Figliolo, dedicata ai carristi sovietici, incontrati a Varna nel 1944. Alla fine dell'esibizione Filipp salì sul palco regalando al padre un garofano: così Bedros colse l'occasione di presentarlo agli astanti dove ricevette i suoi primi applausi[2].
Istruzione
Termina la scuola n°413 con la medaglia d'oro[3]. In seguito tenta di iscriversi presso l'istituto teatrale, ma non supera gli esami di ammissione.[4]
Termina la scuola musicale diplomandosi in pianoforte e chitarra.
Tra il 1984 e il 1988 frequenta la Scuola di musica statale Gnesinih, presso il dipartimento di commedia musicale[5].
Carriera musicale
Nel novembre 1985 fa la sua prima apparizione nel programma Cerchio più largo, cantando in lingua bulgara la canzone Alesha.
Nel 1999 Michael Jackson, rimanendo piacevolmente sorpreso della sua esibizione durante il World Music Awards, lo invita a esibirsi in coppia nello spettacolo, Michael Jackson & Friends, tenutosi a Monaco di Baviera.
Dal 2000 si occupa nella produzione e nell'esibizione dei propri concerti.
Nel 2017 dopo aver duettato con il rapper Timati, sottoscrive un contratto con la casa discografica Black Star.
Il primo lavoro musicale è del 2018, sotto l'etichetta Black Star, Zvet Nastroenija Sinii[6], con un buon successo nel mercato discografico russo; successivamente pubblica Ibiza insieme a Nikolaj Baskov, anche questo, ennesimo successo.
Nel settembre del 2018, insieme con Egor Krid, pubblica Zvet Nastroenija Černy[7] che divenne una hit, raggiungendo la vetta della classifica con oltre 100 milioni di visualizzazioni su YouTube.
Discografia
Questa voce o sezione sugli argomenti compositori russi e cantanti russi non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti.
Questa voce o sezione sull'argomento musica contiene errori ortografici o sintattici oppure è scritta in una forma migliorabile.
Album in studio
1990 - Philipp
1990 - Sinbat-Morechod
1991 - Nebo I Zemlja (Cielo e Terra)
1991 - Ti, Ti, Ti
1992 - Takoj Sjakoj (Un buono a nulla)
1994 - Ja Ne Rafael (Non sono un Raffaello)
1995 - Primadonna
1995 - Ckazi Solncu - "Da" (Dillo al Sole "Si")
1998 - Edinstvenaja (L'Unica)
1998 - Oi, Mama Šika Dam (Oh, mamma, che eleganza)
2000 - Chelofilija
2001 - Magico Amor
2002 - Vlublonij I Bezumno Odinokij (Innamorato e terribilmente solo)
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии