Gusttavo Lima, nome d'arte di Nivaldo Batista Lima (Presidente Olegário, 3 settembre1989), è un cantante e compositorebrasiliano.
Dopo essersi affermato nel suo paese con i brani Inventor dos Amores e Cor de Ouro, è diventato famoso in tutto il mondo grazie alla canzone Balada, diventata un vero e proprio tormentone estivo nel 2012. Viene spesso comparato ai cantanti sertanejo Luan Santana e Michel Teló.[1]
Gusttavo Lima
Gusttavo Lima nel 2021
Nazionalità
Brasile
Genere
Musica latina Pop latino Pop Musica leggera Canzone popolare
Nato a Presidente Olegário il 3 settembre 1989, è figlio di genitori poveri provenienti dal distretto di Minas Gerais. Il suo primo successo artistico è arrivato nel suo paese a soli 9 anni, nel 1998, con la canzone É o Amor composta da Zezé Di Camargo & Luciano.
Agli inizi del 2010 ha lanciato il suo secondo album, prodotto dalla Audio Mix, dal titolo Inventor dos amores, che ha superato le 15 000 copie vendute. Lo stesso anno, Lima ha lanciato due singoli: Cor de Ouro e Balada. Quest'ultimo, conosciuto anche come Balada Boa, ha raggiunto la terza posizione scalando poi anche le classifiche internazionali e arrivando fino ai mercati discografici europei, seguito dall'album Gusttavo Lima e você del 2011, che ha superato le 50 000 copie vendute ed è stato certificato Disco di platino[2].
Nel gennaio del 2012, Gusttavo Lima ha iniziato un tour internazionale negli Stati Uniti[3], annunciando anche il lavoro di un nuovo album live intitolato Ao Vivo em São Paulo.
Lima è uno dei pochissimi cantanti brasiliani a manifestare posizioni politiche di destra, anche estrema: è favorevole alla libera circolazione delle armi da fuoco e in occasione delle elezioni presidenziali del 2018 ha dichiarato il suo appoggio al candidato ultra-conservatore Jair Bolsonaro[4], risultato poi eletto. In occasione delle elezioni presidenziali brasiliane del 2022 ha invitato nuovamente gli elettori a votare per Bolsonaro, «per il bene della famiglia brasiliana»[5][6].
Vita privata
Si è sposato nel 2016 con la modella e attrice Andressa Suita, dalla quale ha poi divorziato nel 2020. Ha due figli maschi.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии