Ha raggiunto la fama nel 2015, in seguito a diversi anni di gavetta e studi della musica, collaborando come voce (non accreditata) al singolo in tutte le classifiche mondiali del 2016 Faded del disc jockey Alan Walker, con il quale ha realizzato anche il brano Sing Me to Sleep.[1][2]
Biografia
Iselin Løken Solheim nasce il 20 giugno 1990 nella città norvegese di Naustdal (nella contea di Vestland) e inizia a cantare già da piccola[3][4].
Attualmente vive nella capitale della Norvegia, a Oslo[5].
La sua carriera da cantautrice comincia nel 2009, in seguito alla sua permanenza nella scuola Skiringssal Folkehøgskule, dove ha scritto i testi di tantissimi brani e si è caricata dello studio musicale[6]. Nel 2010 si è trasferita nel The Institute for Performing Arts di Liverpool, una specie di università delle arti, nella quale approfondisce il diventare popolare delle canzoni e la tecnologia della produzione dei suoni[7][8].
Ritornata dal Regno Unito e trasferitasi a Oslo, nel 2010 debutta ufficialmente nell'industria musicale dando vita al suo primo brano da solista, Coloured Sky, pubblicato attraverso il suo account sul sito di streaming SoundCloud[9][10]. Il suo singolo di debutto totalmente in inglese What's Happening esce due anni dopo, sotto l'etichetta discografica Bisi Music[11][12][13]. Si afferma nelle scene della Scandinavia poi nel 2013 con The Wizard of Us, che gode di una serie di rappresentativi premi tra cui il "Song of the Week" dalla stazione radio nazionale Radio Norge[14][15][16]. Oracle e Giants sono i singoli che seguono i primi successi della cantante, che però non riescono in fattori di airplay e di vendite a soddisfare i fan di Iselin[17][18].
Nel 2015 collabora con il disc jockey locale Alan Walker, registrando la traccia vocale del singolo Faded, che si rivela una hit mondiale e raggiunge la vetta di tutte le classifiche[19][20][21]. I due si esibiscono in giro per l'Europa nei mesi successivi in un tour fino a permettere a Iselin Solheim di dominare il palco dell'Arena di Verona il 7 giugno 2016, in occasione della decima edizione degli italiani Wind Music Awards[22][23]. I due incidono nuovamente insieme il singolo Sing Me to Sleep, che Walker definisce un "follow-up" di Faded per il quale ha perciò richiesto lo stesso produttore e la stessa vocalist[24][25][26]. Con il singolo Listen, nella versione Radio Remix del deejay Made In Sane, è invece ritornata il 29 gennaio 2016 nel mercato della musica da solista[27].
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии