music.wikisort.org - Cantante

Search / Calendar

Jap, pseudonimo di Paolo Rega (Napoli, 2 agosto 1977), è un rapper italiano attivo dal 1997.

Disambiguazione – Se stai cercando il termine spregiativo utilizzato nei confronti dei giapponesi, vedi Jap (termine).
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi JAP.
Jap
Nazionalità Italia
GenereHip hop
Periodo di attività musicale1997  in attività
EtichettaLike me Studios
GruppiOsteria Lirica
Album pubblicati4
Studio4
Sito ufficiale

Biografia


Jap nasce a Napoli nel 1977 ma in tenera età si trasferisce con la famiglia a Caldiero, in provincia di Verona.

Le prime esperienze come MC sono datate metà anni 1990 con la fondazione del gruppo Criminali Lirici assieme a Jimbo e DJ Minga nel 1994. Nel 1997 il trio pubblica il primo demo intitolato Sotto il suolo realizzato interamente nello Studio T con il supporto di DJ T. La connessione con un altro gruppo veronese Quarta Dimensione di cui facevano parte anche Zampa e Shen fa nascere la crew Osteria Lirica.

Jap pubblica il suo primo album da solista nel 2002, intitolato Questione di gusto, e collabora con altri esponenti del panorama Hip Hop, quali ATPC, Zafrica Brasil, Zeda, Zona Blu e Zampa. Stretti anche i rapporti con il collettivo Spregiudicati per cui collabora a L'Alba de La Créme, Riprendiamoci Tutto di Bat One e The Fottamaker di Asher Kuno.

Nel 2005 Jap torna ai progetti solisti pubblicando Occhi di ghiaccio, sotto etichetta La Suite Records, registrato a Rovereto presso Altro Pianeta Rec. e mixato alla Fortezza di Bassi Maestro. Sono presenti collaborazioni di Altro Pianeta, Zampa, Spregiudicati, Il Maniaco, DJ Steve, mentre le produzioni sono affidate a Jimbo, Altro Pianeta, Flesha, Jack the Smoker, Paggio e Mastrobeat. L'unico singolo estratto dall'album, Notte senza stelle, viene trasmesso da più emittenti televisive nazionali, tra cui All Music, Hit channel e Rai 2 (in seconda serata).

Dopo un lungo periodo di pausa, passato tra una collaborazione e un'altra con Eta&Norex (Altro Pianeta), nel 2009 pubblica Ill Rap con Paggio (produttore musicale dell'intero progetto). Nonostante l'album sia autoprodotto, la qualità è ottima. Registrato presso Altro Pianeta Rec. e mixato ai Press Rewind Studios di Bassi Maestro, vanta le collaborazioni di DJ Double S, Jack the Smoker, Bat One, DJ Kamo e molti altri. La traccia portante Ill Rap è il singolo estratto.

Big Planz è il primo singolo estratto da Bombe a mano, album la cui uscita prevista per il 2011 viene posticipata ai primi mesi del 2012. Come il precedente è interamente prodotto musicalmente da Paggio, registrato presso Altro Pianeta Rec. e mixato da Bassi Maestro ai Press Rewind Studios. Il nuovo progetto offre un suono che si avvicina molto più al Reggae e molte collaborazioni interessanti, tra cui lo stesso Bassi Maestro, Jack the Smoker, Palla&Lana, Zampa e Ares. Ares è presente nel ritornello del secondo singolo estratto Presi bene. Pochi mesi dopo la pubblicazione, l'album viene promosso e sponsorizzato dall'etichetta Like me Studios.

A Dicembre 2016, pubblica il suo terzo album da solita, Hate&Love, con le collaborazioni di Zampa, Flesha, Supa e altri. Nel 2018 esce il singolo Occhio di Ghiaccio pt. 2, sequel della prima traccia del 2005, e dall'anno successivo è al lavoro per il suo quarto album, previsto per fine 2020


Discografia



Album studio



Solista


Con Paggio


Collaborazioni



Voci correlate



Collegamenti esterni


La Suite Records
Like me Studios

Controllo di autoritàVIAF (EN) 286026398 · WorldCat Identities (EN) viaf-286026398
Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии