music.wikisort.org - Cantante

Search / Calendar

Just Jack, pseudonimo di Jack Christopher Allsopp (Camden Town, 18 maggio 1975[1]), è un cantante inglese.

Just Jack
Nazionalità Regno Unito
GenereHip hop
Musica elettronica
Periodo di attività musicale2002  in attività
StrumentoVoce
EtichettaRGR Records
Mercury Records
Album pubblicati4
Sito ufficiale

È uno degli esponenti della musica hip-hop garage inglese. Just Jack è a tutt'oggi tra i cantanti di musica Urban inglese ad aver venduto di più nella storia della musica britannica.


Biografia



Primi anni


Jack Alsopp nasce a Camden il 18 maggio 1975, fin da piccolo ha una passione per l'hip hop ed il rap e si crea un suo nome d'arte: Just Jack. Just Jack cambia molti lavori nella sua vita tra cui fioraio ed altri. Nel tempo libero nella sua stanza a Londra scrive canzoni per divertimento. A 18 anni inizia a lavorare come Disc Jokey in un locale per gay ed in seguito in alcune rinomate discoteche di Londra. Dopo aver sentito alcuni dei suoi pezzi, la Mercury gli offre un contratto che viene accettato. Just Jack inizia subito a lavorare al suo primo album che sarà il mezzo per espandere la sua fama. Il suo primo album si intitola Outer Maker ed esce nel 2002. In Inghilterra è un vero e proprio successo e si fa conoscere da tutti. L'album contiene alcuni pezzi di musica elettronica ed hip-hop, ricordiamo soprattutto: Snowflakes, Triple tone eyes ed Electry. In patria sono tormentoni ma purtroppo non riesce a farsi conoscere al di fuori dell'Inghilterra. In seguito ad Outer Maker, Just Jack lavora per un nuovo album che uscirà nel 2006.


Boom e crescita


Nel luglio 2007 c'è un singolo che imperversa nei canali musicali e nelle radio a ripetizione continua. Questo brano è Starz in their eyes. Le radio lo definiscono una stella nascente: Just Jack per la prima volta si trova nei canali musicali internazionali. Da quasi sconosciuto, Just Jack si ritrova sulla bocca di tutti i ragazzi e appassionati di hip-hop. Con questo suo stile del tutto nuovo, che comprende rap con versi che quasi assomigliano a scioglilingua, accostato a delle travolgenti melodie rock. Fatto sta che Just Jack è in cima alle hit europee. Inizia ad apparire con più insistenza sul grande schermo grazie alla partecipazione all'edizione 2007 del Festivalbar. Si classifica bene ma soprattutto attira l'attenzione del pubblico d'Italia. Subito dopo il tormentone Starz in their eyes esce Glory Days, un brano che parla dei momenti più felici della sua vita. Nonostante il pezzo non abbia il successo del precedente, riesce comunque a posizionarsi tra i primi nelle classifiche britanniche. A questi seguono No Time, brano molto ritmato che è un mix tra pop e hip-hop,Writer's Block, quasi un soul a voce sussurrata, Life Stories, Mourning morning ed infine Spectacular failures che chiude così il suo album Overtones. Secondo alcuni dopo la fenomenale annata, Just Jack è considerato il massimo esponente europeo della musica hip-hop garage. Ultimamente Just Jack si è esibito con la cantante australiana Kylie Minogue, con cui ha duettato nel pezzo I Talk too much, la combinazione dei due cantanti è piaciuta al pubblico che ha gradito molto la performance. Grazie a questo album Just Jack è riuscito a spargere la sua fama fuori patria e si prepara a ritornare con un nuovo album.


All Night Cinema


Dopo due anni di lavoro, la terza fatica di Just Jack si chiama All night Cinema. L'album dopo una lunga serie di rinvii esce nel luglio del 2009. L'uscita è anticipata dal brano Embers, una ballatta tutto archi. Il singolo ottiene un più che discreto successo nella madrepatria Inghilterra. Nonostante la buona notorietà in Gran Bretagna, passa piuttosto inosservata negli altri paesi europei. Al contrario del primo, è il secondo singolo estratto a diventare senza dubbio il brano trainante dell'album. Can't you see (Doctor Doctor) è uno scioglilingua su base di sintetizzatore e tastiera. Il brano entra nella top 50 europea e Jack gira anche un videoclip per esso.


Discografia


Album in studio
Singoli

Note


  1. (EN) Just Jack - New Songs, Playlists & Latest News, su BBC. URL consultato il 31 ottobre 2017.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 103125856 · ISNI (EN) 0000 0003 6859 2914 · Europeana agent/base/93871 · LCCN (EN) n2009015753 · GND (DE) 13548006X · BNF (FR) cb15118934z (data) · WorldCat Identities (EN) lccn-n2009015753
Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie

На других языках


[de] Just Jack

Just Jack (* 1. Januar 1976 in London; eigentlich Jack Allsopp) ist ein englischer Musiker. Sein Musikstil lässt sich zwischen Breakdance, Electro Funk, Garage House und Hip-Hop einordnen.

[en] Just Jack

Jack Christopher Allsopp (born 1975), known by the stage name Just Jack, is an English musician from Camden Town, London. He first came to prominence with the release of his 2007 single "Starz in Their Eyes", which reached number two on the UK Singles Chart. He has also since been known for the songs "Embers", peaking at number 17, and "The Day I Died", which peaked at number 11, and the track "Writer's Block".

[fr] Just Jack

Jack Allsopp alias Just Jack est un chanteur anglais de hip-hop né le 18 mai 1975 à Camden Town à Londres.
- [it] Just Jack

[ru] Just Jack

Джек Оллсопп (род. 12 мая 1975), более известный как Just Jack (рус. Просто Джек) — британский музыкант, известный своими песнями «Writer’s Block», «Starz in Their Eyes» и «The Day I Died».



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии