Kō Shibasaki nasce a Tokyo nel 1981, e sin da piccola dimostra di avere grande talento per la recitazione. A 12 anni viene scelta per alcune pubblicità giapponesi, mentre a 14 entra per la prima volta nel mondo dello spettacolo, interpretando diversi ruoli da protagonista in vari telefilm di scarso successo, che non le danno prestigio, ma che le sono serviti a entrare nel giro. È scelta dal regista Kinji Fukasaku per un ruolo fondamentale nel film Battle Royale del 2000. L'appena diciannovenne Shibasaki interpreta la terribile Mitsuko Soma, diavolo satanico con tanto di falce e stun gun. Grazie a questa complessa interpretazione la ragazza viene richiesta per altri film, e nello stesso anno gira Tokyo Raiders - Nell'occhio dell'intrigo, mentre l'anno successivo è la volta di Go e Drive.
Nel 2003 ritorna in televisione nel telefilm Good Luck!!, serie di grande successo che la farà ritornare nota al di fuori del suo continente dopo il grande successo di Battle Royale, ma che le farà rifiutare un ruolo internazionale: il regista Quentin Tarantino la sceglie infatti per un ruolo nel suo Kill Bill, ma l'attrice giapponese non cede alla proposta del regista statunitense. La Shibasaki, impegnata con Good Luck!! e nella registrazione di nuovi brani come Invitation, rifiuta a malincuore il ruolo che verrà cancellato di Yuki, sorella gemella di Gogo Yubari, interpretata dalla celebre Chiaki Kuriyama, con la quale Kō e Chiaki aveva lavorato nel film Battle Royale.
Sarebbe dovuto, inoltre, essere il personaggio di Yuki (che significa neve) ad accoltellare l'uomo d'affari ai genitali nella famosa scena e sempre lei che avrebbe dovuto vendicarsi a sua volta dopo l'uccisione di Gogo, che sarebbe dovuta avvenire davanti ai suoi occhi e in modo diverso: una sanguinante Gogo avrebbe cercato di scappare salendo le scale, ma la sposa l'avrebbe afferrata con la catena rotante, colpendola alla testa con la palla di piombo, facendola rotolare a terra morta. L'episodio in cui Yuki si vendica della sposa, venendo però uccisa, sarebbe dovuto comparire all'inizio del primo volume subito dopo l'uccisione di Vernita Green, e il suo titolo era La vendetta di Yuki.
Gira invece il film horror The Call - Non rispondere del regista Takashi Miike, affiancata dalla celebre Anna Nagata, che interpreta il ruolo della sua migliore amica, prima vittima del misterioso killer. Shibasaki invece ricopre il ruolo di Yumi, la protagonista che risolverà il terribile caso.
Carriera nella musica
Kō esordisce come cantante con la Trust my feelings. Successivamente interpreta una serie di brani per la televisione, molti dei quali sigle famose di celebri spot giapponesi. Con Rui e Nemurenai yoru wa nemuaranai yume wo pubblica il suo primo album, Mitsu. La star diventa la cantante giapponese del momento e viene considerata l'erede di Meiko Kaji.
Il suo singolo di maggior successo è sicuramente Invitation, nel cui videoclip la giovane Kō, con un insolito caschetto castano e una vestaglia blu guarda all'orizzonte da un terrazzo giapponese e lancia degli aeroplanini di carta colorata contenenti un messaggio, presumibilmente un invito, a due giovani innamorati. Uno dei due lo riceve per primo e comincia a correre alla ricerca disperata del suo amore taciuto, ma ben presto anche l'altra riceve l'insolito messaggio e corre a perdifiato. Le inquadrature si soffermano sui corpi dei giovani intenti a correre mentre la Shibasaki canta spensierata sotto un cielo celeste dalle nuvole sfumate. Finalmente i due riescono ad incontrarsi e si scambiano gli inviti. La cantante li osserva e se ne va, mentre i due si stringono lentamente le mani e l'ultimo aeroplanino vola nel cielo.
Altri brani importanti della cantante sono Kage, sigla del dorama Byakuyakō del 2006, Ikutsuka no sora cantato per la colonna sonora del film The Call, e A no hito ko no hito. Nel videoclip di Katachi arumono la cantante è intenta ad osservare una boccia di vetro con due pesci rossi. La forza dei sensi e del vento è molto presente in questo video ambientato in una bellissima casa giapponese dal sapore ottocentesco e della natura, dominata dalla sensitività e dalla purezza.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии