Nata in Connecticut, ha iniziato a suonare e cantare negli anni '60 e, nei primi anni di attività artistica, dal 1965 al 1968 circa, fondò un trio chiamato The Richard Carpenter Trio, insieme a Wes Jacobs e a suo fratello Richard. Proprio insieme a suo fratello, durante gli anni '70, formò il duo The Carpenters.
La morte
Karen alla batteria in concerto
Karen soffriva di anoressia nervosa e, dopo aver vissuto sette anni con tale stato patologico, morì il 4 febbraio 1983 per complicazioni cardiache.[1]
La cantante, sin dalle scuole superiori, si mise a dieta e in alcune foto del 1973 la si vede appesantita. Alta 1,63 m, pesava 66kg e decise di praticare la dieta Stillman, con cui raggiunse velocemente i 54kg per poi passare nel settembre 1975 a 41kg, apparendo smunta al pubblico dei concerti. Questo le provocò gravi scompensi ormonali al punto da essere costretta nel settembre 1982 ad assumere Levotiroxina e a subire la nutrizione parenterale.
Il trattamento le fece riprendere 14kg e attestarsi intorno ai 49kg, ma fu un trattamento troppo veloce al punto da crearle problemi cardiaci. Il 4 febbraio 1983 ebbe un collasso e i paramedici accorsi misurarono un battito cardiaco ogni 10 secondi. L'autopsia rivelò una glicemia di 1110mg/dl (superiore alle 10 volte il tollerabile) e un'overdose di farmaci[senzafonte]e la colpa maggiore fu imputata all'Emetina.[nonchiaro]
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии