music.wikisort.org - Cantante

Search / Calendar

Laura Olivari (Genova, 23 febbraio 1950) è una cantante italiana.

Laura Olivari
Nazionalità Italia
GenereMusica leggera
Periodo di attività musicale1969  1970
2008
Strumentovoce
EtichettaMiura
Album pubblicati1
Live1

Biografia


Esordisce giovanissima vincendo il Festival di Genova. Sotto la guida del maestro Gian Piero Reverberi approda a Milano, dove incide il 45 giri Le strade del mondo, sigla originale del programma televisivo Rai Gulliver, composta dallo stesso Gian Piero Reverberi insieme a Fabrizio De André, su testi di Simonetta e Vaime. Successivamente incide la canzone di Fred Bongusto E il giorno se ne va, colonna sonora del film Il divorzio (1970), con Vittorio Gassman e Anna Moffo.

Nonostante l'iniziale successo, la partecipazione a diverse trasmissioni televisive, tra cui "Settevoci", e la sua bella voce, che i critici definiscono un mix di tonalità tra Mina e Caterina Valente, silenziosamente lascia il mondo della musica leggera e dello spettacolo per ritornare nella sua città e dedicarsi interamente alla famiglia.

Negli ultimi anni è tornata a fare alcune fugaci apparizioni. Nel 2008 è stata impegnata nello spettacolo Io sono nato a Genova, in cui sulla scena ha interpretato le più belle canzoni di Bindi, De André, Lauzi, Paoli e Tenco, accompagnata da un gruppo musicale.

Dallo spettacolo è stato tratto un CD, pubblicato alla fine dello stesso anno.

Nel 2021 partecipa all'album tributo a Sergio Endrigo dal titolo "Il Giardino di Sergio" dove propone l'intensa "Ti Amo"


Discografia



Album dal vivo



Singoli



Compilation


2021 AA.VV -Il Giardino di Sergio (Ti Amo)


Collegamenti esterni


Portale Biografie
Portale Genova
Portale Musica



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии