A causa della sua fisicità fu costretta a cantare per molti anni nascosta da un paravento. Finché una sera, mentre si esibiva in un locale a Peschiera del Garda, un cliente di Napoli disse al gestore: "questa guagliona è troppo brava, la voglio vedere".
Per la sua voce calda, da blues, fu soprannominata dalla stampa "La negra bianca" e la "Ella Fitzgerald italiana".
Come cantante è famosa soprattutto negli anni sessanta. Nel 1965 vince il Festival di Castrocaro interpretando Come ti vorrei, acquisendo così il diritto a partecipare al Festival di Sanremo 1966, nel quale propone Dipendesse da me, non venendo però ammessa alla serata finale.
Negli anni settanta pubblica altri 45 giri di scarso successo commerciale, e nel 1981 interpreta il brano Petite Creature, scritto da Ennio Morricone e Mauro Bolognini, inserito nella colonna sonora del film La storia vera della signora dalle camelie, diretto da Mauro Bolognini.
Nel 2001, insieme ad altri artisti come Giorgio Consolini, I Santo California e Jack La Cayenne, prende parte al progetto scritto da Enzo Carnevale Come nelle favole, un libro accompagnato da un CD, dove interpreta il brano Musica è (E. Carnevale - F. Rico - A. Giraldi).
Ben più rilevante la sua carriera da attrice, con la partecipazione a una trentina di lungometraggi da caratterista, grazie anche al fisico possente; ha girato anche alcuni film di commedia erotica all'italiana. Rilevante inoltre il suo contributo come personaggio televisivo, grazie alla partecipazione ai varietà Rai Settimo anno del 1978, insieme a Lando Buzzanca ed Ivana Monti, Patatrac (1982) di Gianni Boncompagni con Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, o ancora nel 1988 in Aperto per ferie, insieme a Michele Mirabella.
Luciana Turina è stata sposata due volte; nel 2008 si è trasferita in un quartiere residenziale di Palermo, dove risiede con il suo attuale compagno[1]. Oggi continua con impegno ad esibirsi dal vivo soprattutto in pièce teatrali e ogni tanto appare in qualche trasmissione televisiva come I migliori anni, Pomeriggio Cinque, Il Tempo Vola? e Techetechetè.
Nel 2018 ha inciso un nuovo brano dal titolo Terra, scritto da Moreno Rossi, per l'etichetta Ghiro Records, accompagnato da un videoclip diretto da Massimiliano Zeuli.
1966 - Dio come ti amo/Dependes de mi/La carta vincente/Nadia me puede juzgar (Compagnia Generale del Disco, HG 77-40; con Gigliola Cinquetti, Gino Paoli e Caterina Caselli; pubblicato in Spagna)
Singoli
1965 - Sei il mio male/Come ti vorrei (CGD, N 9600)
1966 - Dipendesse da me/L'amore è una giostra (Compagnia Generale del Disco, N 9604)
1966 - Depende de mi/L'amore è una giostra (Music-Hall, 30.524; pubblicato in Argentina)
1966 - Non prendere la vita così com'è/Un ragazzo che ride (Compagnia Generale del Disco, N 9625)
1966 - Il mio male/Non prendere la vita così com'è (Compagnia Generale del Disco, N 9634)
1968 - Imogene/Notte senza fine (RCA Talent, TL1)
1971 - Fratello ladro/Ma perché (Cinevox, SC 1069)
1972 - Djamballà (il mio tempo arriverà)/Cena per due (Cinevox, SC 1074)
1977 - Water closet/Arancione (Mia Records, M 1513)
1983 - Hey mamma/Brr...che freddo (Strong Records, SR 106)
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии