music.wikisort.org - Cantante

Search / Calendar

Luciano Bonfiglioli (Bologna, 12 gennaio 1922Torino, 25 febbraio 1995) è stato un cantante italiano.

Luciano Bonfiglioli
Luciano Bonfiglioli a Roma negli anni sessanta
Nazionalità Italia
GenereMusica leggera
Periodo di attività musicale1942  1980
EtichettaParlophon, Odeon, Vis Radio, Fonit, Emanuela Records

Biografia


Inizia l'attività di cantante durante la prigionia avvenuta durante la Seconda guerra mondiale in un campo di prigionia statunitense; a seguito di un'esibizione infatti mette in evidenza le sue doti vocali e partecipa ad una tournée negli Stati Uniti.

Tornato in Italia, inizia ad incidere per la Parlophon e per la Odeon (tra cui nel 1947 la canzone Lettere d'amore, dalla colonna sonora del film Gli amanti del sogno) e diventa cantante nell'orchestra del trombettista bolognese Lamberti, per poi passare all'Orchestra Righi, all'Orchestra Lotti ed all'Orchestra Mojetta; si trasferisce quindi a Torino con la moglie, la collega cantante Carmen Rizzi.

Continua l'attività nel decennio successivo, incidendo per varie etichette e partecipando a varie trasmissioni radiofoniche e televisive.

Negli anni '60 partecipa a Settevoci, il programma musicale condotto da Pippo Baudo; in seguito si ritira dall'attività di cantante e diventa impresario musicale e teatrale, fino alla scomparsa, avvenuta alle Molinette per leucemia[1].

È sepolto al Cimitero monumentale di Torino[2]


Discografia parziale



Singoli



Varietà televisivi Rai



Note


  1. Morto alle Molinette Bonfiglioli il cantante Anni Cinquanta
  2. Servizio Telematico Pubblico - Servizi Cimiteriali

Bibliografia



Collegamenti esterni


Portale Biografie
Portale Musica



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии