Inizia l'attività di cantante durante la prigionia avvenuta durante la Seconda guerra mondiale in un campo di prigionia statunitense; a seguito di un'esibizione infatti mette in evidenza le sue doti vocali e partecipa ad una tournée negli Stati Uniti.
Tornato in Italia, inizia ad incidere per la Parlophon e per la Odeon (tra cui nel 1947 la canzone Lettere d'amore, dalla colonna sonora del film Gli amanti del sogno) e diventa cantante nell'orchestra del trombettista bolognese Lamberti, per poi passare all'Orchestra Righi, all'Orchestra Lotti ed all'Orchestra Mojetta; si trasferisce quindi a Torino con la moglie, la collega cantante Carmen Rizzi.
Continua l'attività nel decennio successivo, incidendo per varie etichette e partecipando a varie trasmissioni radiofoniche e televisive.
Negli anni '60 partecipa a Settevoci, il programma musicale condotto da Pippo Baudo; in seguito si ritira dall'attività di cantante e diventa impresario musicale e teatrale, fino alla scomparsa, avvenuta alle Molinette per leucemia[1].
Autori Vari (a cura di Gino Castaldo), Enciclopedia della canzone italiana, editore Armando Curcio (1990); alla voce Bonfiglioli Luciano, di Antonio Virgilio Savona e Michele L. Straniero, pagg. 193-194
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии